venerdì 19 dicembre 2014

Cavatelli fagioli e cozze



Una ricetta che arriva dalla Campania, un accostamento insolito di sapori in cui il sapore della terra a quello del mare si legano dando origine ad un piatto dal sapore unico.

Ingredienti

600 gr di cozze
300 gr di pomodori ciliegino
100 gr di fagioli cannellini
1 cipolla
1 spicchio di aglio
prezzemolo
pepe bianco
sale q. b

Preparazione

Pulite le cozze con acqua corrente sfregandole con uno spazzolino duro.
In una padella mettete dell’olio, lo spicchio di aglio e le cozze. Mettete il coperchio, alzate la fiamma e aspettate che si aprano.

Nel frattempo in un’altra padella mettete a soffriggere la cipolla e aggiungete i pomodorini. Lasciate cuocere per 10 minuti circa poi unite i cannellini e le cozze aperte. Far cuocere per altri 10 minuti. Aggiustate di sale e di pepe.

Mettete a cuocere i cavatelli, scolateli al dente e saltateli nella padella con il condimento. Spolverate con prezzemolo e servite in tavola.

Vino abbinato
Grayasusy Et. RameTra i vini della Calabria il Grayasusy Et.rame della cantina Ceraudo è un vino rosato di rango eccellente, un vino di Calabria di vivissima violaceità, nel suo rosa iridescente di cilegioso lampone e ricco di rotondo ribes, al palato offre freschezza e morbidezza come solo i vini di Calabria riescono a trasmettere. Questo fantastico vino calabrese si abbina a verdure, crostacei e carni bianche. Prodotto da uve Gaglioppo questo vino della Calabria è apprezzato e stimato in ogni angolo del territorio, meritando uno dei posti tra la classifica dei vini calabresi.


La pasta
Cavatelli "Pisani e Pasta"Pasta lavorata a mano e ricavata con un impasto di semola di grano duro e acqua. I cavatelli di Pisani & Pasta hanno una forma allungata con una incavatura all’interno. Oltre a essere famosa come pasta è considerato un prodotto tipico anche in Puglia, Campania, Basilicata e Sicilia. In Italy food propone questa pasta come uno dei prodotti gastronomici più buoni del territorio.
L'olio Extravergine d'oliva
Olio EVO "Sibarizia"Olio extravergine di oliva 100% italiano prodotto dall'azienda Sibarizia. Initalyfood suggerisce questo meraviglioso olio calabrese per le sue qualità sane e genuine. Un prodotto eccellente dell'enogastronomia italiana che racchiude tutta la bontà delle migliori qualità di oliva.

Nessun commento:

Posta un commento