domenica 28 dicembre 2014

Cocotte di pollo


Le cocotte di pollo a sorpresa sono una ricetta di famiglia in chiave contemporanea, preparata da Ada Parisi di Siciliani creativi in cucina: "è una pie di pollo golosa e raffinata ma low cost, perché fatta solo con petto di pollo, pancetta e carciofi. La copertura di pasta sfoglia la rende elegante e lascia anche un po’ di suspance al commensale, che non avrà idea di cosa si nasconda sotto quella crosta dorata e croccante. È una ricetta che nella mia famiglia è passata di generazione in generazione con qualche modifica: mia nonna preparava questo piatto usando come copertura la pasta di pane avanzata dalla panificazione, io uso la pasta sfoglia perché è più friabile e bella da vedere. Ovviamente veniva preparata in modo rustico, in teglia, mentre io preferisco le cocotte monoporzione, soprattutto per una cena elegante. Infine, anche voi potete personalizzarla cambiando le verdure, arricchendola con il tartufo, usando tutta la vostra fantasia".

Tempi di preparazione: 55 minuti

Costo per 4 persone: 30 euro circa

Ingredienti per 4 persone

250 g di pasta sfoglia
800 g di petti di pollo
6 carciofi
2 cipollotti freschi
120 g di pancetta arrotolata
brodo vegetale quanto basta
150 ml di panna liquida fresca
1 bicchiere di vino bianco secco
1 cucchiaino di maizena o di amido di mais
30 g di burro
prezzemolo tritato quanto basta
sale e pepe quanto basta
1 tuorlo per spennellare la pasta sfoglia
1 cucchiaio di latte intero

Preriscaldare il forno a 200 gradi statico. Tagliare i petti di pollo a pezzi di circa 2 centimetri di lunghezza. Tritare la cipolla. Pulire i carciofi, tagliarli a metà e togliere la barbetta interna, quindi metterli a bagno in acqua acidulata e infine farli a fettine non troppo sottili. 

Appassire la cipolla in un tegame un filo di olio extravergine, poi unire i carciofi. Salare, pepare e cuocere per 10 minuti aggiungendo poco brodo. A fine cottura unire il prezzemolo tritato e mettere da parte. Tritare la pancetta e saltarla per due minuti in una padella calda e a fuoco alto. Sciogliere nella padella il burro e poco olio, quindi unire il pollo, salare, pepare e rosolare a fuoco vivo finché non sarà dorato, sfumare con il vino e unire poco brodo. Sciogliere la maizena nella panna, cuocere il pollo per 10 minuti e, quando sarà morbido, unire la panna con la maizena. Mescolare e cuocere fino a ottenere una crema vellutata e abbastanza densa.

Aggiungere i carciofi e la pancetta. Ritagliare dei dischi di pasta sfoglia della dimensione delle cocotte o della teglia che avete deciso di usare. Versare le porzioni di pollo, quindi spennellare con il tuorlo il bordo dei contenitori. Coprire con i dischi di pasta sfoglia pressando bene sui bordi. Spennellare la superficie della pasta sfoglia con il tuorlo sbattuto con poco latte e, al centro di ogni disco, fare un buco di mezzo. Infornare per 15 minuti, oppure fino a quando la pasta sfoglia non sarà gonfia e dorata e servire immediatamente.


Vino abbinato

GRAYASUSY ET.RAME 
Tra i vini della Calabria il Grayasusy Et.rame della cantina Ceraudo è un vino rosato di rango eccellente, un vino di Calabria di vivissima violaceità, nel suo rosa iridescente di cilegioso lampone e ricco di rotondo ribes, al palato offre freschezza e morbidezza come solo i vini di Calabria riescono a trasmettere. Questo fantastico vino calabrese si abbina a verdure, crostacei e carni bianche. Prodotto da uve Gaglioppo questo vino della Calabria è apprezzato e stimato in ogni angolo del territorio, meritando uno dei posti tra la classifica dei vini calabresi.

Nessun commento:

Posta un commento