venerdì 12 dicembre 2014

Ghirlanda di verdure





La ghirlanda di verdure è un altro modo stuzzicante e molto decorativo di preparare gli antipasti di Natale.

Mettendo insieme le verdure in modo semplice, aiutandoci con una base di bigiognole, possiamo creare una decorazione natalizia tutta da mangiare e anche dietetica.

Ingredienti


18/20 bignè piccoli vuoti
200 g di formaggio fresco spalmabile
150 g di ricotta
1 broccolo verde
10 pomodori pachino
1 peperone rosso
sale q.b.
olio extravergine d'oliva
basilico fresco alcune foglie
erba cipollina alcuni fili
Difficoltà: Facile
Tempo di preparazione: 30 minuti
Occorrente: Pentola, piatto grande, sac-à-poche con becco a stella, ciotola

Preparazione:

Il broccolo potete cuocerlo in acqua salata oppure a vapore. Se lo cuocete in acqua mettete un dito di acqua in una padella grande e quando inizia a bollire mettete le rosette di broccoli, poi li fate cuocere coperti per 7/8 minuti. Al vapore dopo averli messi nel cestello serviranno 8/10 minuti.

Lavate il broccolo e ricavate tutte le rosette con 3/4 cm. di gambo. Dopo averli cotti lasciateli raffreddare e scolare l'acqua di cottura.
Nel frattempo eventualmente preparate i bignè, poi passate a preparare la crema di formaggio frullando insieme la ricotta il formaggio fresco, basilico, erba cipollina, un pizzico di sale.
Lavate i pachino, tagliateli a metà ed eliminate i semi.
Riempite la sac-à-poche con la crema di formaggio e riempite con questa i bignè. Disponeteli in cerchio sul piatto di servizio e distribuite un paio di giri di crema di formaggio sopra i bignè.
Disponete tutte le rosette di broccoli procedendo a formare la ghirlanda, sistemate i pachino ben distribuiti e infine ritagliate una lunga striscia dal peperone rosso e formate un fiocco che sistemerete alla fine della ghirlanda di verdure. Se necessario fermatelo con uno stecchino nascosto.

Nessun commento:

Posta un commento