giovedì 18 dicembre 2014

Insalata con tonno, broccoli, melanzane grigliate, mozzarella e pinoli tostati



Ingredienti per quattro persone

100g di scarola
1 broccolo
300g di melanzane affettate e grigliate
½ cucchiaino di origano
1 cucchiaio di capperi
20g di pinoli
300g di mozzarella
sale

Procedimento

Dividi in cimette il broccolo, taglia in pezzetti i gambi, sbollenta tutto in acqua salata per 10 minuti e scola.

Fai tostare i pinoli in un padellino antiaderente per qualche minuto, priva dei semi il peperoncino e taglialo a rondelle, dividi le fette di melanzana in quattro parti, sminuzza a mano la scarola.

Condisci le melanzane con l’origano, il peperoncino, i capperi, i pinoli e l’olio, mescola bene, unisci il tonno sgocciolato, il broccolo, la mozzarella divisa in cubetti abbastanza grandi e l’insalata.

Mescola tutto con delicatezza e servi subito.

Vino abbinato
Cirò Bianco Librandi
Un classico davvero famoso questo vino calabrese, un vino bianco dagli aromi fruttati e fragranti di fiori di biancospino, acacia, pesca e pera. Il vino di Calabria si presenta fresco e succoso con note fruttate finali davvero gustose. Tra i vini calabresi il Cirò bianco doc della cantina Librandi è molto apprezzato, diverso dai soliti vini di Calabria perchè prodotto da uve 100% Greco di Bianco. Cirò Bianco Doc Librandi, tra i migliori vini della Calabria. Ottimo aperitivo, e sugli antipasti a base di pesce e di verdure, questo classico vino della Calabria si sposa bene a piatti a base di uova, a zuppe di pesce, crostacei arrosto o salsati, e si esalta su tutto il pesce alla griglia soprattutto con il pesce spada.


Il tonno
TONNO A FILETTI CALIPPO
Filetti di Tonno Yellowfin in vaso di vetro, all'olio di oliva, sono prodotti con materia prima accuratamente selezionata. La lavorazione e l'invasettamento ancora manuale vengono effettuati completamente in Italia. Non tutti sanno che ... Possono essere lavorate diverse specie di tonno, anche di qualità meno pregiata. Callipo utilizza solo la specie Yellowfin, a pinne gialle, dichiarandolo sulla confezione.
Il peperoncino
Peperoncino piccante di Calabria intero lungo in olio di semi di girasole.Uso: per rendere piccante e guarnire qualsiasi pietanza.
L'olio

OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA SIBARIZIA
Olio extravergine di oliva 100% italiano prodotto dall'azienda Sibarizia. Initalyfood suggerisce questo meraviglioso olio calabrese per le sue qualità sane e genuine. Un prodotto eccellente dell'enogastronomia italiana che racchiude tutta la bontà delle migliori qualità di oliva.

Nessun commento:

Posta un commento