mercoledì 3 dicembre 2014

Pane con l’uvetta




Il pane con l’uvetta è un tipico piatto autunnale semplicissimo da preparare e buonissimo da gustare. Questa ricetta può essere realizzata in una versione dolce, perfetta da servire come dolce a fine pasto o come golosa merenda, o in una versione salata in grado di accompagnare piacevolmente formaggi durante un aperitivo. Scopriamo insieme come realizzare la versione dolce!

Ingredienti

350 gr di farina
125 gr di yogurt alla vaniglia
75 ml di latte
1 cucchiaio di miele
1 cucchiaio di zucchero
10 gr di lievito di birra
30 gr di burro
125 gr di uvetta
3 cucchiai di zucchero di canna
buccia grattugiata di arancia
Preparazione




Riempite una ciotola con un po’ di acqua tiepida e lasciate ammorbidire l’uvetta. All’interno di un’altra ciotolina non troppo grande fate sciogliere il lievito e lo zucchero con un po’ di latte tiepido.


Disponete la farina a fontana all’interno di una ciotola, nello spazio centrale ponete il miele e lo yogurt e iniziate a lavorare l’impasto. Non appena ottenuta una prima pasta, aggiungete il burro ammorbidito, il lievito, la buccia grattugiata di un arancia e continuate a lavorare per realizzare una pasta compatta.


Strizzate l’uvetta e aggiungetela all’impasto continuando a lavorare per un paio di minuti fino a quando non sarà incorporata in maniera uniforme all’interno del composto. Con la pasta realizzate una palla e disponetela su una teglia da forno, successivamente lasciate lievitare il tutto per due ore. Terminato il tempo di posa, riprendete l’impasto, stendetelo e cospargetelo con un paio di cucchiai di zucchero di canna, arrotolatelo su se stesso e lasciatelo lievitare per altri 30 minuti all’interno di uno stampo rettangolare e stretto.


Terminato il tempo necessario, riprendete il pane, spennellatelo con un po’ di latte, cospargete di nuovo con dello zucchero di canna e lasciatelo cuocere a 180° per 40 minuti. Il pane sarà cotto solo quando risulterà dorato e ben voluminoso. Lasciatelo intiepidire, tagliatelo a fette e servite il tutto ai vostri ospiti!

Nessun commento:

Posta un commento