domenica 7 dicembre 2014

Pranzo dell'immacolata



Pranzo dell'Immacolata: ecco qualche ricetta per festeggiare l'8 Dicembre!
L’Immacolata Concezione, ha una particolare tradizione culinaria, ma soprattutto la vigilia di questa festa.
L'unica regola che accomuna tutte le regioni d'Italia, per la Vigilia dell'Immaccolata è l’astinenza dalla carne, come fioretto in attesa della festa.
Se dalla punta estrema della Sicilia a Cantù pesce azzurro e Baccalà sono i protagonosti della tavola, nel Salento, per esempio si osserva il digiuno, ma non un digiuno vero e proprio... Il giorno della Vigilia dell’Immacolata, infatti, nelle province di Lecce Brindisi e Taranto, si usa mangiare per pranzo la puccia; un tipo di pane, bianco o di grano, che viene condito con una serie di prodotti, dal tonno al formaggio pecorino locale, fino a peperoni, alici, melanzane e molto altro.
Durante il pranzo, non possono inoltre mancare le pittole o pettole, ricette di fritture a base di acqua, farina e olio, che vengono condite in maniera differente. Ci sono quelle classiche, vuote, che vengono utilizzate anche come dolce, condite con il miele, poi quelle con la patata dolce, con il cavolfiore, e alla pizzaiola, cioè con pomodoro, olive, capperi e alici.
Anche a Matera si osserva il digiuno; perciò la cena diventa ancor più speciale, un modo per prepararsi alle fatiche del giorno dopo, in cui, tradizionalmente, si preparano il presepe e l’albero di Natale. Essa propone baccalà in umido e di ficcilatidd, un pane ai semi di finocchio a forma di ciambella che rappresenta la Concezione di Maria e simboleggia la perfezione dell’universo.
In Campania invece il piatto ricorrente di questa festa è la pizza di scarole.
Eccovi qualche ricetta per festeggiare al meglio questa festa, in famiglia o con gli amici, deliziando tutti i palati.


Come antipasto proponiamo di realizzare delle gustose tartine al salmone, facili, veloci e molto sfiziose:


Ingredienti

3 fette di pane per tramezzini (senza crosta)
240 g di scuacquerone
4 cucchiai di latte
pepe nero q.b.
100 g di salmone
2 scatole di tonno
2 cucchiai di maionese, più altra per spalmare

Preparazione


Sgocciolate il tonno in una terrina e sminuzzatelo con la forchetta; unite due cucchiai di maionese e amalgamate i due ingredienti.
Stemperate in un'altra ciotola lo scuacquerone con il latte, unite l’aneto tagliuzzato ed il pepe nero macinato.
Assemblate a strati gli ingredienti: su una fetta di pane spalmate due cucchiai di maionese e il salmone. Ricoprite con una seconda fetta di pane su cui avrete spalmato un leggero strato di maionese e sopra la crema di tonno. In ultimo aggiungete la terza fetta di pane e, servendovi di una siringa o di una sac-a-poche, decoratela con un ciuffo dello scuacquerone aromatizzato.

Come prima portata proponiamo di realizzare dei gustosi Cannelloni con vitello, prosciutto cotto e gruviera



Ingredienti

per 4 persone
12 cannelloni all'Uovo
9 dl di latte intero
300 g di polpa di vitello tritata
300 g di spinaci surgelati
80 g di Gruviera
50 g di burro
50 g di farina
1 uovo intero
uno spicchio d'aglio
2 cucchiai d'olio d'oliva
2 fette di prosciutto cotto
un rametto di rosmarino
vino bianco secco q.b.
sale e pepe q.b.

Preparazione

20 minuti per la preparazione + 25 minuti per la cottura

Lessare gli spinaci in acqua salata per una decina di minuti. Scolarli e passarli al passa verdure.
Scaldare in una padella bassa e larga due cucchiai d'olio con lo spicchio d'aglio schiacciato, che poi eliminerete, e il rametto di rosmarino.
Aggiungere la carne di vitello e rosolarla per qualche minuto. Bagnare con una spruzzata di vino bianco e lasciare evaporare. Salare e pepare, quindi togliere dal fuoco.
A parte preparare la besciamella sciogliendo in una casseruola il burro amalgamato con la farina. Versare il latte bollente e portare ad ebollizione mescolando in continuazione. Salare e lasciar bollire per 3-4 minuti.
Tritare il prosciutto cotto e unirlo alla polpa di vitello macinata e agli spinaci, aggiungere solo 60 g di gruviera grattugiata e amalgamare l'uovo. Regolare di sale e pepe.
Con un cucchiaino riempire i Cannelloni sistemarli in una pirofila da forno sopra uno strato di besciamella.
Coprire i Cannelloni con il resto della besciamella e cospargere con la gruviera lasciata da parte.Infornare a 180°C per 25 minuti circa.

Come seconda portata invece vi proponiamo il baccalà rivisitato



INGREDIENTI


200 gr Filetti di Baccalà qualità Islanda
Melanzana 200 gr
4 Cipollotti piccoli
1 Peperone rosso
1 peperone giallo
1 Interno con i semi di un pomodoro verde
150 gr Carote
8 fette di pancetta
Erbe aromatiche qb
Sale qb
Olio extravergine di oliva qb

Per il centrifugato di pomodori verdi:450 gr Pomodori 0,3 gr Maggiorana 0,3 gr Origano 1,7 gr Basilico 1gr Menta 1gr Erba cipollina 2gr Cipollotto Sale qb


PREPARAZIONE


Asciugare bene i trancetti di baccalà, ricavarne 4 cilindri di circa 5 cm di diametro e avvolgerli con la pancetta, appoggiare su carta assorbente. Pelare le carote ,lessarle lasciandole al dente, freddarle in acqua e ghiaccio e, con l’aiuto di un coppapasta piccolo, ricavarne 8 cilindri di circa 2 cm di altezza e 1,3 di diametro. Dalla melanzana ricavarne 8 cubi di 1,5 cm di lato (almeno una superfice deve essere con la buccia) quindi arrostire in padella con pochissimo olio. Pulire i cipollotti, spaccarli a metà e saltarli in padella con l’olio. Dal pomodoro verde ricavare 4 spicchi contenente i semi. Cuocere i peperoni in forno a 230 °. Spelarli e formare dei piccoli cilindri arrotolandoli fermati da un filo di erba cipollina. Lasciare da parte queste preparazioni su carta assorbente. Passare alla centrifuga i pomodori verdi, quindi unire l’acido ascorbico. Il succo ricavato dovrà essere 300 gr. Unire al succo tutte le erbe tagliate grossolanamente. Lasciare in infusione 2 ore, filtrare e aggiungere il sale. Arrostire il baccalà in una padella antiaderente a fuoco vivo in modo che all’interno resti morbido e mantenga la sua gelatina. Disporre in ogni piatto fondo a cerchio le verdure precedentemente preparate alternandole per colorazione, disporre su ognuna di esse una falda di sale maldo e una fogliolina di erba aromatica. Al centro del piatto adagiare il cilindro di baccalà in senso verticale e coprire il fondo del piatto con il centrifugato di pomodoro verde.

In fine come dolce proponiamo di realizzare Il dolce di Natale con cacao e frutta secca per stupire i vostri ospiti



INGREDIENTI

200 gr. frutta secca sgusciata
170 gr. farina
150 gr. zucchero
170 gr. burro
50 gr. cacao in polvere
4 uova
1 bicchierino sambuca
1/2 bustina lievito per dolci
3 ciliegine candite

PREPARAZIONE

Della frutta secca, mettete da parte 3 gherigli di noce, 3 mandorle e 3 nocciole.
Lavorate le uova con lo zucchero, poi unite il burro fuso e la farina a pioggia, il bicchierino di sambuca e la frutta secca, poi per ultimo il lievito per dolci.
Versate il composto in una tortiera da 18-20 cm di diametro e cuocete in forno caldo a 180° per circa 40 minuti.
Sfornate e fate raffreddare, poi decorate la superficie con la frutta secca messa da parte, le ciliegine rosse, le palline dell'albero di Natale e la ghirlanda di pungitopo.

Il dolce di Natale con cacao e frutta secca è un dolce da forno, lievitato e molto buono, 
 Una fetta di dolce, un caffè caldo, un buona compagnia ed ecco che un freddo pomeriggio invernale si trasforma in una piacevole giornata tra amici!

Non ho consigli particolari da dare per la preparazione del dolce di Natale con cacao e frutta secca perché si prepara in poche mosse e con grande facilità, posso però consigliarvi su come presentare a tavola la torta: potete servire ai vostri ospiti il dolce di Natale con un nastro rosso chiuso a fiocco (come nella foto) e tanta frutta secca, intera, disposta sulla superficie tra una composizione di palline rosse di Natale di piccolo formato, delle ciliegine candite rosse, e del pungitopo.











Vino abbinato

Ricco nelle componenti gustative con un'aromaticità importante, serviamo un vino bianco dai profumi di fiori freschi non eccessivamente alcolico, abbastanza morbido, fresco e con una buona sapidità. BLANC DE BLANCS Drei Donà

Nessun commento:

Posta un commento