venerdì 19 dicembre 2014

RICETTA COMPLETA PER IL CENONE DI NATALE

ANTIPASTO: BICCHIERINI DI SALMONE

Se cercate idee per gli antipasti di Natale, considerate questi bicchierini di salmone. Si tratta di una ricetta facile e veloce da servire in piccoli bicchierini da liquore; anzi per essere precisi sono tante ricette, visto che ci sono tante varianti, ognuna più buona dell’altra. In ogni caso i bicchierini si preparano in anticipo e si conservano in frigorifero fino al momento di servirli, e non sono solo un raffinato antipasto vanno benissimo per accompagnare un aperitivo o come componente del buffet di san Silvestro.

Ingredienti per i bicchierini di salmone (dosi per 1 bicchierino)
2 cucchiai di salmone fresco tagliato a dadini
2 cucchiai di formaggio spalmabile tipo Philadelphia
1 cucchiai di panna acida o di yogurt greco intero
aneto fresco
olio extra vergine di oliva Sibarizia
limone bio
sale e pepe

Preparazione
La preparazione di questi bicchierini e facilissima. Condite il salmone con sale e pepe e un filo di olio d’oliva.
Sbattete assieme il formaggio cremoso e la panna acida, salate e completate con la buccia di limone grattugiata.
Riempite il bicchierino con la crema di formaggio, poi deponete sopra il salmone e decorate con l’aneto.

Ed ora veniamo alle varianti.
Potete condire il salmone con il pepe rosa pestato e decorare i bicchierini con qualche bacca di pepe rosa intero.
Decorate usando uova di salmone o di lompo invece che con l’aneto.
Usate metà salmone fresco e metà salmone affumicato, oppure solo salmone affumicato tagliato a striscioline.
Unite del cetriolo fresco a dadini alla crema di formaggio tralasciando la buccia di limone.

Servite questi bicchierini assieme a dei cucchiaini molto piccoli, e se volete aggiungere una nota alcolica con dei piccoli bicchierini di vodka ghiacciata, seguendo lo stile russo.

L'olio extravergine di oliva Sibarizia
Olio extravergine di oliva 100% italiano prodotto dall'azienda Sibarizia. Initalyfood suggerisce questo meraviglioso olio calabrese per le sue qualità sane e genuine. Un prodotto eccellente dell'enogastronomia italiana che racchiude tutta la bontà delle migliori qualità di oliva.


PRIMO PIATTO: LINGUINE CON L'ASTICE

Le linguine con l’astice sono un primo piatto raffinato e adatto ad una cena o un pranzo importante. Gli astici si trovano facilmente nelle nostre pescherie e hanno prezzi ragionevoli, sopratutto se comparati con quelli delle aragoste. Gli astici si distinguono dalle aragoste per la presenza delle grosse chele (le aragoste hanno solo delle antenne lunghe e sottili) e per il colore: le aragoste sono arancio/rossastre mentre gli astici sono bruni o blu, ma una volta cotti diventano rossi anche loro. La carne degli astici è più consistente e meno dolciastra delle aragoste, e quindi anche se ritenuti meno pregiati sono in fondo più gustosi. L’unica cosa importante è che gli astici devono essere rigorosamente vivi prima di essere cucinati, per evitare gravi problemi per la salute.

Ingredienti per le linguine all’astice (dosi per 4 persone)
2 astici vivi di circa mezzo chilo ciascuno
400 gr circa di pomodori maturi (sostituibili da una lattina di pelati di ottima qualità)
un bicchierino di Cognac di ottima qualità
una cipolla media bianca
uno spicchio d’aglio
un ciuffo di prezzemolo
sale q.b.
360 gr di linguine (per questa ricetta scegliete una pasta di ottima qualità, possibilmente a lenta essiccazione

Preparazione
Lavate gli astici sotto l’acqua corrente e controllate che siano ancora vivi. Eliminate le chele, rompetele con uno schiaccianoci e recuperate la polpa che contengono. Tagliate la coda a fette piuttosto spesse, e di nuovo recuperate la polpa. Estraete dalla testa il corallo (una sostanza cremosa di colore rosa/arancione). Se però preferite una presentazione più scenografica tagliate gli astici a metà, e in questo caso potete recuperate la polpa dalla coda oppure lasciarli integri.

Pulite e lavate l’aglio e la cipolla e tritate finemente quest’ultima. Versate l’olio in una capace padella, e fateci rosolare lo spicchio di aglio schiacciato, ma intero, e la cipolla tritata, poi aggiungete i pezzi di polpa di astice e un pochino di peperoncino piccante. Fate cuocere a fuoco molto dolce, mescolando di tanto in tanto, per una decina di minuti.

Se usate i pomodori freschi, lavateli, pelateli ed eliminate i semi, ed infine tagliateli a cubetti; mentre se usate i pelati, scolateli dal liquido di conservazione e tagliateli a pezzetti. Pulite, lavate e tritate il prezzemolo. Versate i pomodori e il prezzemolo tritato nella padella con gli astici. Bagnate con il Cognac e fatelo sfumare; fate molta attenzione perché il Cognac potrebbe infiammarsi. Aggiustate di sale. Continuate la cottura per una decina di minuti

Cuocete le linguine in abbondante acqua salata, scolatele al dente, e fatele saltare nella padella con il sugo di astice. Se avete lasciato i mezzi astici integri toglieteli dalla padella prima di gettarvi la pasta, poi distribuirete la pasta condita in quattro piatti individuali e ce li deporrete sopra.

La pasta
Linguine Garofalo
Linguine Garofalo, la pasta lunga pregiata prodotta a Gragnano, la "patria della pasta" per eccellenza. Le linguine dell'azienda Garofalo sono composte da semola di grano duro trafilata al bronzo che ha nel glutine il suo segreto per la tenuta, nel controllare un assorbimento equilibrato di acqua durante la cottura.Le linguine vengono realizzate in maniera perfetta grazie all'esperienza di chi, oltre a fare pasta, sa mangiarla, cucinarla e riconoscerla con grande maestria.Questo ha reso le linguine dell'azienda Garofalo un prodotto tipico italiano ormai diventato eccellenza.


SECONDO PIATTO: DENTICE AGLI AGRUMI

Il dentice agli agrumi è un raffinato ed insolito piatto di pesce, molto gustoso e leggero dove il sapore del pesce viene esaltato da quello degli agrumi, arance e limoni, e del finocchio. Portatelo in tavola accompagnato da della patate al vapore e da un buon vino bianco secco ma profumato, come un buon vino bianco del sud, per esempio il Fiano di Avellino. Questo secondo di pesce è una buona idea per il menu del Cenone della Vigilia di Natale, o per la portata di pesce del pranzo di Natale.

Ingredienti per il dentice agli agrumi (dosi per 4 persone)
1 dentice di circa 1 kg.
2 limoni possibilmente da agricoltura biologica
2 arance possibilmente da agricoltura biologica
1 finocchio
2 cipollotti
capperi sotto sale q.b.
olio d’oliva extra vergine Sibarizia e burro q.b.
sale e pepe q.b.

Preparazione
Squamate il pesce usando l’apposito utensile, svisceratelo, lavatelo ed asciugatelo.

Affettate un limone e un’arancia, e un cipollotto. Deponete il dentice su una placca ricoperta da carta di forno, appoggiandolo su uno strato di fettine di limone, arancia, cipolla e le barbine del finocchio, ricopritelo poi con gli stessi ingredienti.

Salate, pepate il pesce, conditelo con un filo d’olio e distribuitevi sopra una manciatina di capperi. Cuocetelo nel forno caldo a 200 gradi per circa mezzora.

Riducete il finocchio a striscioline e saltatelo in padella con un po’ di burro assieme al secondo cipollotto affettato, zeste prese dal secondo limone e dalla seconda arancia e una manciatina di capperi. Dopo due minuti di cottura unitevi il sugo di cottura del dentice passato al colino.

Servite il dentice accompagandolo con le verdure. Decorate con gli spicchi della seconda arancia pelati al vivo, e a piacere anche con quelli del limone.

Per una buona riuscita, vi consigliamo questi prodotti

Clicca sull'immagine per la scelta dei Vini

I VINI BIANCHI DI INITALYFOOD

Clicca sull'immagine per la scelta degli spumanti

LE BOLLICINE DI INITALYFOOD

Clicca sull'immagine per la scelta del panettone e del pandoro
 

I PANETTONI E I PANDORI DI INATALYFOOD


Nessun commento:

Posta un commento