lunedì 15 dicembre 2014

Tortiglioni con broccoli e salsiccia


Ingredienti per 4 persone

350 g di Tortiglioni "Pisani e pasta"
200 g di broccoli
uno spicchio d'aglio
un pizzico di peperoncino dolce
150 g di salsiccia di maiale fresca
1 acciuga salata (facoltativa)
5 cl di Olio Extra Vergine d'Oliva 100% Italiano "Sibarizia"
40 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
sale e pepe q.b.
Preparazione 10 minuti per la preparazione + 10 minuti per la cottura

Incidete la salsiccia con la punta di un coltello e privatela della pelle esterna.

Pulite i broccoletti eliminando le foglie e i gambi più duri, lavateli sotto l’acqua corrente e tagliate via i gambi, facendo in modo che i fiori abbiano tutti più o meno la stessa dimensione.

Ponete sul fuoco una pentola piena d’acqua, salatela ed eventualmente aggiungetevi un pizzico di bicarbonato che farà conservare ai broccoli il loro colore brillante oppure raffreddateli velocemente in acqua ghiacciata.

Appena l’acqua bolle immergetevi i fiori dei broccoli, lasciandoli cuocere per 4 o 5 minuti, controllando la cottura perforando la parte più grossa di uno dei broccoletti con il coltello e, appena questo riuscirà a perforarlo con facilità, scolateli conservandone l’acqua di cottura, sciacquateli brevemente con acqua fredda per fermare la cottura e metteteli da parte.

Ponete una padella su un fuoco di media intensità con l’olio e, appena questo sarà caldo, lo spicchio d’aglio pelato e, appena avrà preso colore, aggiungete l’acciuga precedentemente lavata, pulita e privata delle lische.

Mescolate per qualche secondo, quindi aggiungete la salsiccia, sminuzzandola con un cucchiaio di legno e fate cuocere per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Aggiungete i broccoli precedentemente lessati, regolate di sale e pepe, fate cuocere un paio di minuti, aggiungete un pizzico di peperoncino e togliete dal fuoco.

Nel frattempo cucinate la pasta nell’acqua bollente in cui avete lessato i broccoli e, una volta trascorso il tempo di cottura indicato sulla confezione, scolatela, conditela con la salsa precedentemente preparata, guarnite con il parmigiano e servite.

Vino abbinato

Per questo piatto autunnale che ci porta ad avere una buona succulenza, abbiniamo un vino rosso non troppo strutturato. Aglianico del Sannio DOP

La pasta

I Tortiglioni hanno un'eleganza inconfondibile, che deriva dalla loro sobrietà. La loro forma sembra nata per raccogliere il condimento, che si insinua voluttuosamente sia all'interno che all'esterno, tra le spire della rigatura, per sprigionare solo nel palato la sua fragranza. Un sapore delicato e bilanciato per una pasta buona come la pasta Pisani e Pasta di sempre.

L'olio

Olio extravergine di oliva 100% italiano prodotto dall'azienda Sibarizia. Initalyfood suggerisce questo meraviglioso olio calabrese per le sue qualità sane e genuine. Un prodotto eccellente dell'enogastronomia italiana che racchiude tutta la bontà delle migliori qualità di oliva.

Nessun commento:

Posta un commento