mercoledì 7 gennaio 2015

Bombette pugliesi


Le bombette pugliesi sono un secondo piatto di carne tipico della cucina pugliese e consistono in involtini di vitello  ripieni o in alcuni casi avvolti da pancetta, con un cuore saporito di caciocavallo. Una volta farcita la fetta di carne, questa viene arrotolata assumendo il tipico aspetto di una “bombetta”. Le bombette pugliesi tradizionali vengono cotte sulla brace ma, in alternativa, si possono cuocere in forno come nella ricetta che vi proponiamo qui e che rappresenta una delle numerose varianti di questo piatto tradizionale.

Ingredienti
Carne bovina 12 fettine sottili di vitello
Caciocavallo Calabrese (fiaschetto) 150 g
Prezzemolo qualche rametto
Sale q.b.
Aglio 1 spicchio
Pancetta dolce 12 fette
Olio extravergine di oliva Sibarizia q.b.
Pepe nero q.b.

Preparazione

Per preparare le bombette pugliesi iniziate tagliando a fettine sottili il caciocavallo (1), poi prendete le fettine di carne, ricopritele di carta da forno e con l’aiuto di un batticarne battetele per renderle sottili (2) . Salate, pepate le fettine e iniziate a comporre le bombette ponendo su ciascuna fetta di carne una fetta di pancetta, qualche fettina di caciocavallo e poi insaporite con il prezzemolo (3) e l’aglio tritato.



Arrotolate le fettine (4) e fermatele con un stuzzicadente. Oliate una pirofila (5)  che possa contenere tutte le bombette (6) e cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti, terminate la cottura azionando il grill per qualche minuto e servite le bombette pugliesi ben calde.

VINO ABBINATO
REGALEALI LE ROSE
Uno dei migliori vini di Sicilia, Regaleali Le Rose della cantina Tasca d'Almerita è un vino rosato prodotto con uve Nerello Mascalese, questo vino di Sicilia è da sempre considerato nella filosofia aziendale come un prodotto importante, unisce alla sapidità dei bianchi l’eleganza fruttata dei rossi. Un vino siciliano che si abbina molto bene con le zuppe di pesce al salmone, i crostacei e il pollo con i peperoni. Le Rose è ormai un riferimento per i cultori di questa tipologia e uno dei vini della Sicilia più amati. Utilizzato moltissimo negli aperitivi è un vino della Sicilia richiesto anche per le ricorrenze e ottimo da consumare con gli amici nelle occasioni di festa. Regareali Le Rose, tra i vini siciliani più richiesti.
INGREDIENTI DAL NOSTRO ESHOP
PANCETTA DOLCE
La pancetta è un salume di suino preparato, come indica il nome, con la parte della pancia dell'animale.Contrariamente a quanto erroneamente sostenuto da molti siti internet, la pancetta non fa parte della categoria dei salumi insaccati, ma bensì deiprodotti salati (o alla categoria dei salumi crudi stagionati se si segue questa distinzione), in quanto preparata da tagli di carne intere e non da carne tritata.La pancetta di maiale è così tanto diffusa in Italia da essere inoltre inserita nell'elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali di ben 12 Regioni

CIOCAVALLO CALABRESE (FIASCHETTO)
Formaggio stagionato a pasta filata, dura e non cotta, salata in salamoia per qualche giorno prodotto con latte vaccino intero. Forma a fiasco allungata, con base tondeggiante e testa a forma di spalla. Sapore rapido e piccante con almeno due mesi di stagionatura.Note: Viene utilizzato esclusivamente latte bovino calabrese.Senza conservanti.
OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA SIBARIZIA
Olio extravergine di oliva 100% italiano prodotto dall'azienda Sibarizia. Initalyfood suggerisce questo meraviglioso olio calabrese per le sue qualità sane e genuine. Un prodotto eccellente dell'enogastronomia italiana che racchiude tutta la bontà delle migliori qualità di oliva.