venerdì 16 gennaio 2015

TORTA AL CIOCCOLATO CON CUORE MORBIDO


Ingredienti

- 200 gr di cioccolato fondente
- 200 gr di burro
- 130 gr di zucchero
- 4 uova
- 50 gr di farina 00
- Cacao amaro
- Zucchero a velo

La torta al cioccolato con cuore morbido è il dolce veloce ideale in caso di ospiti inattesi.
In particolare i dolci al cioccolato rappresentano senza alcuna ombra di dubbio il miglior modo per concludere un pasto, per iniziare la giornata con una colazione che fornisca la giusta energia, per accompagnare un tè a merenda o come spuntino prima di andare a dormire. Insomma i dolci al cioccolato sono perfetti per qualsiasi momento della giornata in cui ci si voglia prendere una pausa di dolcezza. Ecco come preparare la torta al cioccolato con cuore morbido, una torta facile e perfetta per ogni occasione.

Preparazione

Come per tutti i dolci al cioccolato, anche per la torta al cioccolato con cuore morbido è fondamentale rispettare i tempi di cottura e sperimentare di volta in volta la ricetta di questa torta facile a seconda della resa del vostro forno.
Cominciate con il far scioglier eil cioccolato tagliato in pezzi con il burro in un piccolo tegame.

A questo punto aggiungete al cioccolato lo zucchero e amalgamatelo bene. Passate ad aggiungere l’uovo e unirlo bene alla base del composto del dolce al cioccolato. Infine incorporate a pioggia la farina setacciata.

Una volta incorporati tutti gli ingredienti del dolce al cioccolato, mettete l’impasto in una tortiera precedentemente imburrata e spolverata con il cacao amaro.
Quest’ultima operazione impedirà che il tortino al cioccolato con cuore morbido si attacchi alle pareti della tortiera.

Infornate a 180°C per circa 18/22 minuti a seconda della resa del vostro forno. Una volta pronto il tortino al cioccolato con cuore morbido, fatelo raffreddare per un paio di minuti prima di servirlo spolverato con abbondante zucchero a velo.

Un’alternativa potrebbe essere quella di dividere l’impasto al cioccolato in pirottini monoporzione che dovranno poi essere capovolti nel piatto di portata al momento del servizio. Questa è un’ottima idea per preparare dolci facili e veloci all’ultimo momento e stupire i palati dei più golosi.

Nessun commento:

Posta un commento