giovedì 28 agosto 2014

STROZZAPRETI CON 'NDUJA DI SPILINGA

Qui vi presento una ricetta semplice per un sugo alla 'nduja che renderà la pasta appetitosa e piccante e ottima da consumare sia d’inverno che d’estate: 
Pasta  con la 'nduja di Spilinga
Facile, veloce e buonissima, purché la 'nduja sia calabrese DOC.




Ingredienti: 
Dosi per 6 persone

- Olio extravergine d'oliva Vurdoj q.b
Strozzapreti Garofalo 
Nduja di Spilinga (dosi a piacere)
- 1 cipolla rossa di Tropea 
- 400 g di pomodori pelati 

Procedimento: 

Facile, veloce e buonissima, purché la 'nduja sia calabrese DOC.
In una padella antiaderente si scalda dell'olio d'oliva extra vergine e si aggiunge una cipolla rossa di Tropea, poi si lascia soffriggere a fuoco lento per qualche minuto. 
Quando la cipolla si è leggermente rosolata si aggiunge la 'nduja. La quantità è lasciata alla propria discrezione  perché più 'nduja si userà e più il sugo risulterà piccante. 
Si lascia rosolare la 'nduja per due minuti a fiamma bassa e dopo si aggiungono  dei pomodori pelati (un barattolo da 400 gr). Si alza la fiamma per 2 minuti, il tempo necessario per far evaporare l’acqua contenuta nei pomodori e si lascia cuocere il tutto per altri 7-10 minuti a fiamma media, affinché il sugo si ritiri un po' e si insaporisca. Ed ecco che il nostro sugo  è pronto per condire la pasta!  

Cuocere sempre la pasta “al dente” e poi farla saltare nella padella con il sugo, alla fine si passa sulla pasta una spolverata di parmigiano ed è pronta da portare in tavola!

Fonte: cucina calabrese



Nessun commento:

Posta un commento