venerdì 13 dicembre 2013

io e la mia torta ignorante (come auto celebrarsi)...

INGREDIENTI X 4 (IGNORANTI)

-300 grammi di biscotti tipo ...digestive
-230 grammi di burro
-2 cucchiai di farina di cocco
-3 uova
-5 cucchiai di zucchero
-200 millilitri di panna
-500 grammi di mascarpone
-una tazzina di caffè
-cacao in polvere
-10 grammi di colla di pesce

Per la base sotto:
In una ciotola sbriciolare 200 grammi di biscotti (io mi sono aiutata con una tazza per far peso) e unirli poi al burro che avrete precedentemente fuso sul fuoco e girare bene in modo da amalgamare il tutto (io direi impappare).
Versare in uno stampo a cerniera (26 cm) e pressando il composto formare la base che andrà poi messa in congelatore.

Per la seconda base:
In una ciotola sbriciolare 100 grammi di biscotti (io mi sono aiutata con una tazza per far peso) e unirli poi al burro e a 2 cucchiai di farina di cocco che avrete precedentemente fuso sul fuoco e girare bene in modo da amalgamare il tutto (io direi impappare).
Versare in uno stampo a cerniera (24 cm) e pressando il composto formare la base che andrà poi messa in congelatore.

Per la crema:

Separare i tuorli dagli albumi,montare gli albumi a neve (aggiungete un pizzico di sale per aiutarvi) mentre unire i tuorli con i 5 cucchiai di zucchero e amalgamare il tutto.
Insieme ai rossi d'uovo con lo zucchero aggiungere il mascarpone e amalgamare con le fruste elettriche.
Una volta amalgamato aggiungere la panna ed amalgamare bene con un mestolo da sotto a sopra lentamente in modo da nn smontare la panna.allo stesso modo aggiungere gli albumi montati.
Mettere a bagno la colla di pesce appena si è ammorbidita metterla in un pentolino con 4/5 cucchiaia di acqua e farla sciogliere a bagno maria , aggiungerla alla crema e mescolare bene.

Assemblaggio:

Sulla prima base (26 cm) versare metà della crema,aggiungere poi la seconda base (24 cm) e finire con la crema restante arricchita però da una tazzina di caffè (risulterà quindi bicolore).
A questo punto lasciarla in congelatore per almeno 2 ore.

Per servire la torta:

Dopo aver sagomato la scritta che mi celebrava(ahahaha), ho preso la torta dal congelatore e ve la ho appoggiata sopra...è bastato poi spolverizzarla con cacao in maniera uniforme e rimuovere la scritta in carta...
Il gioco è fatto...





1 commento:

  1. deve essere buona la proverò a fare in questi giorni di festa....

    RispondiElimina