giovedì 5 dicembre 2013

purpette e.....caserecce ignoranti

INGREDIENTI X 4 (IGNORANTI)

PER LE PURPETTE:

-500 grammi di carne macinata( 250 grammi di carne di manzo,250 grammi di carne di maiale ) ca di salaon un po'di pasta di salme tutto risultera' più ciccoso ma saporito
-3 uova fresche intere
-1 spicchio d'aglio, Prezzemolo
-Sale
-2 cucchiai di olio extravergine di oliva
-4 cucchiai di latte fresco
-50 grammi di Parmigiano grattugiato
-Pane grattugiato (quanto basta)
-prezzemolo
-passata di pomodoro
-1 punta di concentrato di pomodoro
-scalogno
-basilico
-500 grammi di caserecce


Mettete la carne macinata in un contenitore e aggiungete gli albumi e i tuorli di 3 uova fresche poi aggiungete 1 spicchio d'aglio e il prezzemolo tritati finemente sminuzzateli con la mezzaluna, però prima togliete la parte centrale dell'aglio " indigesta") aggiungete il sale,l'olio e il latte, quindi amalgamate bene e aggiungete il parmigiano grattugiato e infine un pò di pane grattugiato quanto basta affinchè l'impasto sia abbastanza solido.
Adesso con le mani preparate delle palline con la carne,( le polpette generalmente hanno un diametro di 2/3 centimetri)e passatele una ad una nel pane grattugiato.
In un tegame iniziate la preparazione del soffritto mettendo 3 cucchiai di olio d'oliva e lo scalogno sminuzzato,quando lo scalogno sarà appassita e avrà assunto un bel colore leggermente dorato, aggiungete un pò di concentrato di pomodoro e fate rosolare ancora per un minuto, quindi unite i pomodori pelati (dopo averli frullati) e aggiustate di sale.
Fate iniziare la cottura a fiamma media, quando il sugo comincia a bollire mettete le polpette e fate continuare la cottura per altri
15/20 minuti girando di tanto in tanto, alcuni minuti prima di spegnere aggiungete il basilico spezzettato con le mani.Riempite una pentola alta con acqua, fino a tre quarti della sua altezza, e aggiungere il sale.
( il sale rallenta il tempo di ebollizione dell'acqua, per questo motivo si può decidere di salare l'acqua prima di buttare la pasta ).
Usare circa 1-2 litri di acqua per ogni 100 grammi di pasta e circa 8-12 grammi di sale per ogni litro di acqua.Chi ha esperienza sà dosare esattamente il sale con il palmo della mano.
Quando l'acqua comincia a bollire versate le caserecce.
necessario per la cottura varierà un pochino ma 8/10 minuti è il tempo di cottura medio.
Quando saranno cotte scolatele e impiattate versando un pò di sugo sulla pasta e aggiungendo le polpette
a piacere, alla fine spolverizzate con abbondante parmigiano grattugiato.
Il piatto è pronto, buon appetito!


2 commenti: