giovedì 5 dicembre 2013

pure il polpo è ignorante

INGREDIENTI X 4 (IGNORANTI)

-500 grammi di polipo
-pepe in grani
-cipolla
-aglio
-alloro
-aceto
-prezzemolo
-1chilo di patate
-500 millilitri latte
-sale
-50 grammi di burro
-noce moscata

Per il polipo:


Per preparare l'insalata tiepida di polponiziate mettendo sul fuoco una pentola capace con al suo interno dell'acqua cipolla,aglio, l’alloro, il ginepro, l’aceto e il sale , portate quindi a bollore.
Se il polpo da voi acquistato non è stato pulito, dovrete farlo voi, aprendo la sacca lateralmente e svuotandola. Utilizzando delle forbici o un coltellino dalla punta affilata, togliete gli occhi e il dente (IO L'ACQUISTO SOLITAMENTE PULIT) lavate il polipo molto bene sotto l’acqua corrente per eliminare ogni residuo di sabbia, specialmente tra le ventose dei tentacoli. Non appena l’acqua con gli aromi bollirà, tenendo il polpo dalla testa, immergete e togliete i suoi tentacoli dall’acqua bollente per 3 o 4 volte, affinché si arriccino e si ammorbidiscano.
Immergete poi completamente il polpo e, abbassando il fuoco al minimo, e coprendo con un coperchio la pentola, lasciatelo cuocere per circa 40 minuti (500 GRAMMI 40 MINUTI).
A cottura avvenuta, tramite una pinza, togliete il polpo dalla pentola, e ponetelo su di un tagliere e separate la testa dai tentacoli.

Per il purè

Tagliate il burro a cubetti e fatelo ammorbidire fuori dal frigorifero.
Lessate le patate tagliate a pezzi in abbondante acqua salata. Schiacciatele bene con un passapatate e amalgamatele al burro con l’aiuto di una frusta.
Mettete a cuocere a fuoco basso, aggiungete il latte precedentemente scaldato (deve essere tiepido) e mescolate bene con un mestolo di legno. Dopo circa 10 minuti, togliete dal fuoco e insaporite con un pizzico di sale e, a piacere, noce moscata o pepe.


Per assemblare il piatto con una sacca a poche mettere il purè a specchio sul piatto e adagiarvi quindi il polipo.
Versare un filo d'olio extravergine e prezzemolo sminuzzato.


Nessun commento:

Posta un commento