sabato 21 giugno 2014

10 modi per preparare una bruschetta

Vuoi provare qualcosa di diverso dalla classica al pomodoro? Sperimenta con altre verdure e altri ingredienti.


Bruschette alla pancetta

Ingredienti

8 fettine di pane di segale
8 fette di pancetta affumicata
4 foglie di salvia
un cucchiaino di aghi di rosmarino
un mazzetto di maggiorana
mezzo cucchiaino di semi di cumino e di timo in polvere
2 spicchi di aglio
2 pomodori perini
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
sale




OLIO RACCOMANDATO DA INITALYFOOD: OLIO EXTRAVERGINE D'OLIVA VURDOJ

"La "pennulara" o nostrana di Caccuri è la cultivar presente, da cui deriva un olio extravergine dalle proprietà salutistiche e nutrizionali rilevanti. Questo meraviglioso olio della Calabria viene raccolto da uliveti a coltivazione biologica per lo più secolari, su di essi si operano operazioni volte a rendere la produzione sempre interessante. Un'olio calabrese così buono e nutriente da essere un'eccellenza nel panorama enogastronomico italiano."
http://www.initalyfood.com/olio-extravergine-oliva-italiano-conserve-sottoli-italiani/olio-extravergine-di-oliva-italiano?product_id=62
Clicca sull'immagine per scoprire le sue caratteristiche

Lavate e tritate grossolanamente salvia, rosmarino e maggiorana. In una fondina lasciate marinare le fette di pancetta con il trito di erbe e uno spicchio di aglio a fettine e l'olio, rigiratele di tanto in tanto.

Tostate in forno le fette di pane, mettete sopra ognuna una fetta di pancetta, qualche fettina di pomodoro e di aglio e irrorate con un cucchiaino di marinata. Salate il pomodoro e cospargete di cumino e timo, quindi, servite subito in tavola. 


Bruschetta ai gamberetti

Ingredienti

150 g di pane casereccio
2 spicchi di aglio
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 grande peperone giallo
150 g di gamberetti
1 rametto di rosmarino
sale
pepe


OLIO RACCOMANDATO DA INITALYFOOD: OLIO EXTRAVERGINE D'OLIVA TALENTE CASSIANO

Dalla produzione toscana di olio extravergine di oliva deriva una delle meraviglie della nostra terra. Prodotto dall'azienda agricola Talente Cassiano l'olio extravergine di oliva  rappresenta un'eccellenza protetta, un rigoroso prodotto 100% made in Italy riconosciuto in tutto il mondo per la sua indiscutibile qualità e fragranza.
http://www.initalyfood.com/olio-extravergine-oliva-italiano-conserve-sottoli-italiani/olio-extravergine-di-oliva-italiano
Clicca sull'immagine per scoprire le sue caratteristiche

Sbucciate il peperone usando il pelapatate oppure un coltello ben affilato. Apritelo a metà, pulitelo dei semi e delle coste bianche e tagliatelo a dadini piccolissimi. Fateli cuocere, a fuoco medio, in una padella antiaderente, per 15 minuti, con 1 cucchiaio di olio e un pizzico di sale.

Mettete, nel frattempo, a scaldare il concentrato di pomodoro in un altro tegame insieme a 1 cucchiaio di olio extravergine, per circa 2-3 minuti, quindi amalgamate la salsa.

Sgusciate i gamberetti, puliteli del filamento scuro e fateli saltare nell'olio rimasto insieme agli aghi di rosmarino, che avrete lavato e tritato nel mixer. Spegnete e aggiungete un pizzico di sale e un'abbondante macinata di pepe nero.

Tagliate il pane a fette spesse 1,5 cm e fatele abbrustolire in forno caldo a 200°. Quando saranno ben dorate, sfornate, sfregatele con gli spicchi di aglio e spalmatele con la salsa di pomodoro e olio.

Distribuite sulla bruschetta anche i dadini di peperone saltati, i gamberetti e servite subito, ancora caldi. 


Bruschetta alla bresaola

 

Ingredienti


4 fette di pane integrale
50 g di formaggio spalmabile, tipo Philadelphia light
1 cuore di sedano bianco con le foglie
1 ciuffo di prezzemolo
1 rametto di maggiorana
50 g di bresaola a fette
salsa Worcestershire
olio extravergine di oliva
sale
pepe  

SCEGLI UN OLIO RACCOMANDATO DA INITALYFOOD

Clicca sull'immagine per scegliere il nostro olio

Mettete le foglie di sedano, prezzemolo e maggiorana nel mixer con il  formaggio, 3-4 gocce di salsa Worcestershire, sale, pepe e 1 cucchiaio  d'olio; poi frullate fino a ottenere una crema omogenea. Disponete le  fette di pane sotto il grill del forno già caldo e tostatele 1-2 minuti per ciascun lato.
Pulite e tagliate in diagonale le coste di sedano, ricavando dei  tocchetti di circa 1-2 cm. Riducete le fettine di bresaola a  striscioline, utilizzando le forbici o un coltello ben affilato.
Spalmate in modo uniforme uno strato di formaggio sulle fettine di  pane. Distribuite sulla crema il sedano e la bresaola, poi irrorate con  un filo di olio e spolverizzate con pepe nero.

Bruschetta mediterranea

Ingredienti


1 fetta grande di pane pugliese
1 cespo di scarola
30 g di olive nere snocciolate
1 acciuga sotto sale
1 cucchiaio di capperi sotto sale
1 cucchiaio di pinoli tostati
olio extravergine di oliva
1 spicchio di aglio
10 g di uvetta
sale e aceto

SCEGLI UN OLIO RACCOMANDATO DA INITALYFOOD

Clicca sull'immagine per scegliere il nostro olio

Metti a bagno l'uvetta in acqua tiepida.  Sciacqua l'acciuga sotto acqua fredda corrente, e privala della lisca,  in modo da ottenere 2 filetti. Lasciale a bagno per qualche minuto in  acqua e aceto, asciugale e tagliale a pezzetti. Sciacqua i capperi sotto  acqua fredda corrente per dissalarli e asciugali.
Pulisci la scarola,  lavala e tagliuzzala. Fai rosolare in padella i capperi, l'uvetta sgocciolata e strizzata e le olive a pezzetti, con un filo di olio.  Aggiungi la scarola e cuoci per circa 10 minuti, poi unisci l'acciuga.  
Spennella la bruschetta con poco olio e mettila in forno o sotto il  grill, finché sarà dorata, quindi strofinala con l'aglio spellato.
Distribuisci il condimento a base di scarola sul pane, irrora con il fondo di cottura, aggiungi i pinoli tostati, regola di sale, se necessario, e servi.

 

Bruschetta ai peperoni

Ingredienti

pane casereccio qb
peperoni qb
sale
olio
aglio
origano

SCEGLI UN OLIO RACCOMANDATO DA INITALYFOOD

Clicca sull'immagine per scegliere il nostro olio

Taglia il pane a fette, fallo abbrustolire, strofinalo con l'aglio.
In una ciotola condisci il peperone tagliato a listarelle con sale e olio e origano.
Metti il composto sulle bruschette e servile.

Bruschetta aromatica

Ingredienti

1 spicchio di aglio
qb olio di oliva extravergine
4 fette di pane casereccio
qb pepe
qb sale
qb verdure grigliate

SCEGLI UN OLIO RACCOMANDATO DA INITALYFOOD

Clicca sull'immagine per scegliere il nostro olio

Tostate su una piastra o una bistecchiera molto calda 4 grandi fette di  pane casereccio. Lasciatele intiepidire e strofinatele con 1 spicchio  d'aglio spellato.
Coprite le fette di pane con verdure grigliate miste  (melanzane, peperoni e zucchine), condite con un filo d'olio  extravergine, sale, pepe o peperoncino.

Bruschetta pizzata

Ingredienti

4 fette di pane casereccio
4 pomodori ramati
200 g di mozzarella
1 cucchiaio di capperini sotto sale
1 ciuffo di basilico
1 spicchio d'aglio
olio extravergine di oliva
sale e pepe o 1/2 peperoncino fresco

SCEGLI UN OLIO RACCOMANDATO DA INITALYFOOD

Clicca sull'immagine per scegliere il nostro olio



Lava i pomodori, tagliali a metà ed elimina i semi. Riducili a dadini di 1 cm di lato e lasciali sgocciolare nello scolapasta per qualche minuto, in modo che perdano l'acqua di vegetazione. Trasferiscili in una ciotola, irrorali con 2-3 cucchiai di olio extravergine e regolali di sale e pepe o, se ti piace, con peperoncino fresco tagliato, nel senso della lunghezza, privato dei semi e tritato.

Taglia la mozzarella a dadini e lasciala sgocciolare su carta da cucina. Fodera la placca con un foglio di carta da forno e tosta le fette di pane 1 minuto per parte, in modo che si dorino leggermente. Strofina un lato delle fette di pane con lo spicchio d'aglio spellato. Sciacqua i capperini sotto acqua fredda corrente e lasciali in ammollo in acqua tiepida per 10 minuti, cambiando l'acqua 2-3 volte.

Distribuisci i pomodori preparati sulle fette di pane, aiutandoti con un cucchiaio. Suddividi la mozzarella a dadini sui pomodori e unisci i capperini sgocciolati e strizzati. Rimetti le bruschette sulla placca foderata da carta da forno e cuocile sotto il grill del forno, a 15-20 cm di distanza, per 2-3 minuti, finché la mozzarella inizierà a fondere. Spolverizza le bruschette con foglie di basilico spezzettate o, a piacere, con origano secco e servi subito.

Bruschetta rustica

Ingredienti

4 fette di pane pugliese o casereccio
80 g di pecorino fresco
10 foglie di rucola
2 pomodori maturi, ma sodi
aglio
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale
pepe

SCEGLI UN OLIO RACCOMANDATO DA INITALYFOOD

Clicca sull'immagine per scegliere il nostro olio
Dividete le fette di pane a metà (se usate quello pugliese), poi fatele abrustolire su una piastra ben calda oppure tostatele in forno sotto il grill. Sbucciate uno spicchio d'aglio, quindi sfregatelo sulle fette di pane calde. Irroratele solo da una parte con l'olio, dopodiché trasferitele in una pirofila, che avrete prima scaldato.

Distribuite sul pane il pecorino grattugiato grossolanamente. Passate la pirofila in forno già caldo a 250° il tempo necessario per scaldare il formaggio, senza che si fonda (occorreranno circa 2 minuti).

Nel frattempo lavate la rucola, sgrondatela e asciugatela (meglio utilizzare la centrifuga per insalata). Distribuite sui crostoni i pomodori lavati e ridotti a filetti. Decorate con qualche foglia di rucola tagliata a listarelle, regolate di sale, insaporite con un'abbondante macinata di pepe e servite.

Bruschetta con cipolla e salmone

Ingredienti

3 fichi verdi maturi
8 fette di pane casereccio
8 fettine di salmone affumicato  
una cipolla piccola
qualche stelo di erba cipollina
3 cucchiai di olio
pepe bianco  

SCEGLI UN OLIO RACCOMANDATO DA INITALYFOOD

Clicca sull'immagine per scegliere il nostro olio
Tagliate la cipolla ad anelli sottili e mettetela a bagno in acqua fredda per un paio d'ore. Pulite accuratamente i fichi e affettateli senza sbucciarli.

Ungete leggermente di olio le fette di pane, mettetele sulla placca coperta con carta d'alluminio e fatele tostare sotto il grill del forno.

Togliete il pane dal forno, distribuitevi sopra le fette di salmone, gli anelli di cipolla ben asciugati e le fettine di fico.

Cospargete con un po' di erba cipollina tagliuzzata, spolverizzate con abbondante pepe bianco macinato al momento e servite.

Bruschetta alla salsiccia

Ingredienti

300 g di pane casereccio
2 spicchi di aglio
300 g di salsiccia
80 g di passata di pomodoro
1 peperone giallo
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cipolla rossa
sale
pepe

SCEGLI UN OLIO RACCOMANDATO DA INITALYFOOD

Clicca sull'immagine per scegliere il nostro olio
Lavate e pulite il peperone privandolo delle coste bianche interne e dei semi, poi tritatelo insieme alla cipolla. Fate appassire entrambi con l'olio, unite la passata e fate cuocere per 20 minuti a fuoco vivace, fino a ottenere una salsa densa; salate e pepate.

Spellate la salsiccia, sgranatela e fatela rosolare in una padella antiaderente senza aggiungere grassi. Quando sarà dorata, aggiungetela alla salsa e fate insaporire. Affettate il pane, fatelo abbrustolire e sfregatelo con l'aglio. Spalmate con la crema alla salsiccia e servite. 


fonte: donnamoderna.com

 

 

 

 


 





Nessun commento:

Posta un commento