domenica 24 novembre 2013

tagliatelle ignoranti alla crema di zucca e radicchio



INGREDIENTI (X 4 IGNORTANTI)
Tagliatelle fresche
Zucca gialla
Radicchio rosso precoce
Cipolla di tropea
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe q.b.
Brodo vegetale
Formaggio spalmabile
Alloro
Olio aromatizzato al peperoncino
Parmigiano reggiano

Sbucciate la zucca, privatela dei semi e tagliatela a dadini non troppo grandi; lavatela e ponetela in una casseruola. Mettete sul fuoco, aggiungete il brodo vegetale quasi fino a coprirla e lasciate cuocere fino a che il brodo non sarà assorbito. Aggiungete un pizzico di sale ed un po’ di pepe e una foglia di alloro, con un mestolo di legno schiacciatela: dovrete ottenere una crema con alcuni pezzetti, tenetela da parte.


Aggiungete formaggio spalmabile e frullatela con il minipimer e la zucca sarà pronta…


Mentre la zucca cuoce occupatevi del radicchio: togliete le foglie esterne sciacquatelo un po’ e poi riducetelo a listarelle con un coltello, a questo punto lavatelo e lasciatelo gocciolare mentre pulite e tritate la cipolla. Prendete una padella capiente e fate rosolare la cipolla con un filo d’olio extravergine di oliva, deve soffriggere leggermente senza bruciarsi. Unite il radicchio, mescolate con cura e lasciate per circa 10 minuti aggiustatelo di sale et voilà (se il radicchio risulterà troppo amaro aggiungete una goccia d’aceto balsamico e lasciarla sfumare).


Cuocete la pasta al dente e scolatela. In un’altra padella mettete qualche cucchiaiata di radicchio, unite la pasta e mescolatela un po’, unite poi qualche cucchiaio di crema di zucca e mescolate un altro po’,in questo modo i due sapori rimarranno distinti.





Per la cialda al parmigiano ho semplicemente creato con un cucchiaio un disco di formaggio sulla carta da forno e l’ho informato a 180 gradi per pochi minuti.


Una volta impiattato ho aggiunto qualche goccia d'olio aromatizzata al peperoncino.







Nessun commento:

Posta un commento