mercoledì 27 novembre 2013

tortino ignorante al cioccolato

INGREDIENTI X 4 (IGNORANTI)


-100g di cioccolato fondente (io uso quello Emila)
-90g di burro
-80g di zucchero
-2 uova
-20g di farina
-cacao amaro
-zucchero a velo




In un pentolino dal fondo spesso, far sciogliere il burro e il cioccolato tagliato a pezzetti.
Trasferire il composto in una ciotola, aggiungere lo zucchero e mescolare.
Aggiungere ora le uova una per volta facendo amalgamare ogni uovo prima di aggiungerne il seguente.
Infine incorporate al composto la farina.
Imburrate e cospargete di cacao i pirottini ( questa operazione deve essere fatta in maniera molto precisa altrimenti rischiate che capovolgendo il tortino, che è molto delicato, rimanga attaccato su qualche punto e si rompa)
Versare un mestolo di composto in ogni stampino, dovrete riempire 8 stampini per poco più della metà della loro altezza.
Mettere i tortni al cioccolato in freezer a riposare per 1 ora in modo da far congelare lo strato superficiale. Accendete il forno a 200° e una volta caldo infornate i tortini e cuocere per 15/18 minuti.
I tempi di cottura sono indicativi e possono variare da forno a forno quindi controllate di continuo altrimenti rischiate di non ottenere il cuore caldo.Vi accorgerete quando è il momento giusto quando vedrete una leggera crosticina sui bordi e la base ma muovendo lo stampino risulterà ancora budinoso.
Fate la prova con uno prima di tirarli via dal forno tutti.
Togliete quindi gli altri tortini dal forno, capovolgerli sul piatto, cospargete con zucchero a velo, posizionare un cucchiaio accanto al tortino e spolverare con il cacao (vi potrete divertire con altre forme a piacere);togliere il cucchiaio e otterrete la forma


Nessun commento:

Posta un commento