sabato 6 settembre 2014

Crepes con formaggio e noci



Ingredienti per 8 crepes

Farina 00 40 gr.
Olio extravergine di oliva Cassiano 2 cucchiaini
Latte 160 ml
Acqua 160 ml
Burro per ungere la pentola q.b.
Farina di grano saraceno 140 gr.
Uova 1 più 1 tuorlo
per il ripieno
gorgonzola piccante 200 gr.
Panna 100 ml
Noci sgusciate 50 gr.
Prezzemolo tritato un cucchiaio
Pepe q.b.
Noce moscata un pizzico


Preparazione


Le crepes con formaggio e noci sono delle deliziose crepes preparate con grano saraceno e riempite di un saporito e morbido ripieno di formaggio e noci tritate.
In questa ricetta le crepes di grano saraceno vengono farcite con un ripieno di gorgonzola piccante, reso cremoso dalla panna fresca, e arricchito con noci, prezzemolo e noce moscata.
Le crepes con formaggio e noci sono una preparazione molto sostanziosa e saporita, l'ideale da consumare come piatto unico accompagnandole con un'insalata verde, e da un buon vino rosato
Per preparare le crepes con formaggio e noci, iniziate preparando l’impasto delle crepe di grano saraceno, otterrete 8 crepes sottili. Preparate quindi il ripieno sciogliendo il gorgonzola piccante a fuoco dolce, aggiungete la panna per ottenere un composto cremoso, e togliete dal fuoco. Tritate le noci grossolanamente con un coltello o nel mixer, tenendone da parte qualcuna per guarnire il piatto .
Insaporite il ripieno con del pepe e una grattata di noce moscata , incorporate le noci tritate e amalgamate bene tutti gli ingredienti. Iniziate quindi a scaldare la prima crepe sciogliendo un po’ di burro in una padellina antiaderente per crepes, fatela scaldare un minuto da un lato, giratela e versatevi un bel cucchiaio di composto di formaggio, spalmandolo su una metà.
Aggiungete del prezzemolo tritato e richiudete la crepe a metà, giratela per scaldarla bene sui due lati e poi riponetela sul piatto da portata e piegatela in quattro. Procedete così fino a finire tutte le crespelle di grano saraceno. Guarnite le crepes con il ripieno di formaggio avanzato, delle noci intere e un po’ di prezzemolo tritato. Servite le crepes al formaggio e noci bel calde, accompagnandole con dell’insalata verde.
Il tutto accompagnato da un buon vino rosato del Salento

Nessun commento:

Posta un commento