giovedì 25 settembre 2014

Crostata alla marmellata di arance


Ingredienti

Quantità: 1 crostata da 23cm
110g di burro morbido
80g di zucchero semolato
1 uovo intero e 1 tuorlo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 cucchiaino di lievito per dolci
220g di farina
1 barattolo di marmellata di arance da 400g

Preparazione

Preparazione: 20minuti › Cottura: 40minuti › Tempo aggiuntivo:1ora raffreddamento › Pronta in:2ore 

In una ciotola lavorare lo zucchero con il burro. Aggiungere anche l'uovo intero e il tuorlo e con un frustino a mano mescolare bene per qualche secondo, così da rompere i grumi di burro che dovessero ancora esserci e formare una crema morbida. Versare anche il cucchiaino di estratto di vaniglia.
Versare la farina mescolata con il lievito a fontana su una spianatoia. Fare un buco al centro e versarci la crema di burro, zucchero e uovo. Con le mani impastare bene fino a creare un panetto morbido ma piuttosto compatto. Avvolgere nella pellicola e riporre in frigo per almeno 1 ora.
Trascorso il tempo di riposo necessario, ritirare la pasta frolla da frigo, tenerne da parte 1/4 circa e stendere il resto in un disco di 2mm di spessore circa. Stendere la pasta restante e ricavarne 6 o 8 rigaglie da 2 cm di spessore circa.
Accendere il forno a 180°C. Imburrare e infarinare una teglia da crostata da 23cm di diametro.
Foderare la teglia imburrata con la pasta sfoglia, farcirla con la marmellata e decorarla con le rigaglie.
Cuocere in forno per 40 minuti o qualche minuto in più, fino a quando la crostata avrà assunto un colore dorato. Sfornare e lasciar raffreddare. Servire subito o conservare fino a 2-3 giorni. Tagliata a cubetti, questa crostata è ideale anche per pic nic o cestini della merenda.

Attenzione alla cottura

Per via della presenza di lievito e del burro morbido, questa crostata risulterà ancora molto morbida anche dopo 45 minuti di cottura. Ma non lasciatevi ingannare e non proseguite la cottura oltre i 45 minuti! Nella fase di raffreddamento, infatti, la crostata si compatterà a sufficienza, pur restando morbida.

Nessun commento:

Posta un commento