giovedì 11 settembre 2014

Orecchiette ai carciofi e pistacchi


Descrizione ricetta

Le orecchiette ai carciofi e mandorle sono un primo piatto appetitoso dal sapore delicato preparato con un formato di pasta tipico della regione Puglia e Basilicata condito con crema di ricotta, carciofi e croccanti mandorle.

In meno di 20 minuti porterete in tavola una pasta gustosa e nutriente preparata con morbida ricotta insaporita con parmigiano grattugiato e olio extravergine d'oliva e arricchita da spicchi di carciofi saltati in padella con cubetti di speck.

Le orecchiette ai carciofi e mandorle sono un piatto gustoso e semplice da preparare perfetto per un pranzo o una cena all'ultimo momento 

Pronto in: 20 minuti

· Ingredienti per: 4

· Località: Italia

Ingredienti della ricetta


· 300 gr di ricotta (mista o di mucca)

· 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva

· 1 scalogno

· sale e pepe q.b.

· Pasta tipo orecchiette Pisani 400 gr

· 4 carciofi


· 50 gr di pesto di pistacchio di bronte  

· 50 gr di parmigiano grattugiato

· 150 ml di vino bianco

Bevande consigliate


Preparazione della ricetta

1. Pulite i carciofi, eliminate eventuale fieno, tagliateli a fettine sottili ed immergeteli in acqua e il succo di un limone per 10 minuti. 

In una capiente padella fate rosolare con 3 cucchiai di olio un trito finissimo di scalogno, unite i carciofi sgocciolati sale, pepe,lo speck tagliato a listarelle e fate cuocere per 10 minuti a fuoco dolce bagnando a metà cottura con il vino. 

2. In una ciotola capiente mescolate la ricotta con 1 cucchiaio di olio, il pesto di pistacchio di bronte, sale, pepe e parmigiano fin quando avrete ottenuto un composto cremoso. 

3. Lessate in abbondante acqua salata le orecchiette, scolatele e versatele nella terrina con la crema di ricotta unite i carciofi, mescolate bene per far insaporire la pasta e servite le orecchiette ai carciofi con una spolverata di pistacchio di bronte.

Nessun commento:

Posta un commento