martedì 9 settembre 2014

Descrizione ricetta

Lo chiamano Gnocco fritto in Emilia Romagna, pizza fritta nelle zone dell'Umbria, zeppole o coccoli in Toscana, pasta fritta, crescentina o chisulèn ma nonostante i nomi diversi questo appetitoso piatto è preparato in tutta Italia.

La ricetta di questo sfizioso piatto è molto semplice, il gnocco fritto non è altro che pasta della pizza fritta che accompagna taglieri di salumi e formaggi per una cena o un aperitivo diverso dal solito.

Gnocco fritto

· Pronto in: 20 minuti + lievitazione

· Ingredienti per: 4

· Ricetta: molto facile

· Località: Italia, Emilia Romagna, Toscana

Ingredienti della ricetta

· 500 gr di farina 00

· 60 gr di strutto o 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva

· 12 gr di lievito di birra fresco

· 300 ml di acqua tiepida

· 1 cucchiaino di sale

· 1 cucchiaino di zucchero

· Vino Rosso

1. Fate sciogliere in un bicchiere con metà dell'acqua tiepida a disposizione il lievito di birra fresco sbriciolato (o granulare secco in busta) e lo zucchero mescolando e lasciando riposare 5 minuti. Fate sciogliere in un bicchiere con il resto dell'acqua tiepida a disposizione il sale e mescolate.

2. In una capiente ciotola ( o in una macchina impastatrice con gancio per impasti) lavorate la farina con il composto di lievito (lievito +acqua e zucchero) il sale (acqua+sale) e strutto (o l'olio) mescolando fino ad ottenere un impasto morbido, elastico e privo di grumi.

3. Mettete la pasta della pizza in una ciotola capiente leggermente spennellata di olio sul fondo e sigillate il contenitore con pellicola alimentare. Lasciate lievitare la pasta della pizza per almeno 3 ore in luogo lontano da correnti d'aria.

4. Quando l'impasto della pizza avrà raggiunto il doppio del volume iniziale dividetelo in 2 parti e stendetelo con mattarello su piano di lavoro infarinato fino ad ottenere uno strato di circa 4-5 mm.

5. Tagliate la pasta a rombi o quadrati e friggeteli in abbondante olio caldo ( o strutto) fino a farli dorare da entrambi i lati. Servite il gnocco fritto con un bel tagliere di formaggi e salumi misti, accompagnando con vino rosso o birra fresca.



Nessun commento:

Posta un commento