sabato 3 gennaio 2015

Arrosto Alcamo al passito



Ingredienti

• 1 kg di lombata di vitello
1 bicchiere di vino bianco Alcamo
1 bicchiere di Passito di Pantelleria DOC
• 1 spicchio d’aglio
• 1 rametto di salvia
• 1 rametto di rosmarino
• burro
olio extravergine di oliva Sibarizia
• sale
• pepe

Procedimento

Sbucciate e tritate l’aglio con le foglie di salvia e gli aghi del rosmarino. Aggiungete al trito un pizzico di sale e uno di pepe e con il composto ottenuto massaggiate la carne. Disponetela in una pirofila, copritela con pellicola da cucina e lasciatela insaporire per una notte in frigorifero. 

In una casseruola ovale scaldate quattro cucchiai d’olio biologico Sibarizia e una noce di burro, unite la carne e fatela colorire a fuoco dolce per circa 5 minuti, girandola con due palette di legno su tutti i lati.

Coprite, collocate due retine fra recipiente e fiamma affinché la carne crogioli come se fosse sulla brace e cuocete per un’ora, spruzzando ogni tanto l’arrosto con il passito di Pantelleria DOC e vino bianco Alcamo  mescolati. Al termine della cottura trasferite l’arrosto su un tagliere, lasciatelo riposare per 5 minuti coperto con un foglio di alluminio, tagliatelo a fette e disponetelo su un piatto da portata preriscaldato. Irroratelo con il suo sughetto e accompagnatelo, a piacere, con patate al vapore o una fresca insalata mista di stagione.

INGREDIENTI DOC CONSIGLIATI

VINO BIANCO ALCAMO
Nasce dalla fusione tra il catarratto lucido, grande vitigno della tradizione siciliana, e la bella terra alcamese dove i monti, sui quali si coltivano le sue uve, si susseguono ininterrotti fino ad affondarsi nel mare.Vino fresco, sapido ed elegante con profumi e corposità mediterranei, poiché acidità e struttura sono bilanciati dalla natura.


OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA SIBARIZIA
Olio extravergine di oliva 100% italiano prodotto dall'azienda Sibarizia. Initalyfood suggerisce questo meraviglioso olio calabrese per le sue qualità sane e genuine. Un prodotto eccellente dell'enogastronomia italiana che racchiude tutta la bontà delle migliori qualità di oliva.


PASSITO DI PANTELLERIA DOC
Dalla meravigliosa isola di Pantelleria e dalle migliori selezioni di uve Moscato di Alessandria o Zibibbo ecco questo eccellente vino liquoroso dal colore dorato chiaro e dal profumo intenso, elegante e delicato.

Nessun commento:

Posta un commento