venerdì 7 novembre 2014

Arrosto di maiale al miele di castagno

ELENCO INGREDIENTI:

1 kg di lombo di maiale,
100g di miele di castagno,
Aglio,
Alloro,
Prezzemolo,
Salvia,
Olio extravergine di oliva Sibarizia,
Sale,
Pepe

PREPARAZIONE:

Tritate tutte le erbe e mescolate bene al sale, al pepe e all'aglio schiacciato. Con questo trito massaggiate il lombo di maiale e poi lasciatelo riposare per circa un'ora. Prima di infornarlo cospargerlo con il miele di castagno avvolgendolo completamente. Mettete in forno già caldo a 190° per 20 minuti, abbassate poi la temperatura a 160° e continuate la cottura per 40 minuti. Togliete dal forno e fate riposare per circa un quarto d'ora prima di servire la carne tagliata a fette.

Prodotti di Initalyfood per questa ricetta:

MIELE DI CASTAGNO


Il miele di castagno ha un colore che varia da ambra ad ambra scuro e specialmente dopo la cristallizzazione tende a diventare ancora più scuro, quasi sul marrone. E' un miele dal sapore particolare, differente da tutti gli altri tipi di miele, infatti, il miele di castagno ha un odore intenso quasi pungente, ed un gusto deciso, forte, un pò tannico e con un retrogusto tendente all'amaro. Ideale per chi ritiene troppo dolce il gusto del miele "classico". Il miele di castagno stimola la circolazione del sangue, è ricco di minerali ed ha un'azione benefica su fegato e reni.

Olio extravergine di oliva 100% italiano prodotto dall'azienda Sibarizia. Initalyfood suggerisce questo meraviglioso olio calabrese per le sue qualità sane e genuine. Un prodotto eccellente dell'enogastronomia italiana che racchiude tutta la bontà delle migliori qualità di oliva.


CAMÀ I.G.T. 2010

Fare dei Sangiovese d’eccezione, con questo vitigno così difficile, è una delle sfide che ci coinvolgono di più. Rosso rubino con velature violacee, profumo intenso e caldo, avvolgenti note di frutta matura, more e mirtilli. Seguono sentori di rosa rossa, caldo e morbido lascia al palato tutta la sua straordinaria eleganza. Profondo ma senza spigolosità, robusto e delicato nel contempo.


Nessun commento:

Posta un commento