sabato 22 novembre 2014

Pollo alla potentina


Ingredienti 

per 4 persone
1.2 kg di pollo
300 g di pomodori maturi
30 g di prezzemolo
30 g di burro
5 cl di olio extravergine di oliva
1 cipolla
1 cl di vino bianco secco
peperoncino in polvere q.b.
5 foglie di basilico
sale q.b.


Preparazione 

30 minuti per la preparazione + 70 minuti per la cottura

Pulite e passate un pollo su una fiamma viva per eliminare eventuali peli residui, quindi lavatelo e tagliatelo in 8 pezzi. Lavate il prezzemolo e il basilico e tritateli. Pelate i pomodori, togliete i semi e tagliuzzateli grossolanamente.
Su un fuoco di media intensità ponete una padella con l'olio extravergine d’oliva e il burro e, quando quest’ultimo si sarà sciolto, unite i pezzi di pollo e la cipolla a fettine sottili e, appena avrete fatto prendere colore al pollo, versate il vino bianco e il peperoncino.
Quando il vino sarà evaporato, aggiungete i pomodori, il prezzemolo ed il basilico tritati, salate, mescolate, mettete il coperchio sulla pentola e fate cuocere a fuoco moderato per un’ora unendo, se la salsa risultasse troppo densa, qualche cucchiaiata d’acqua. Quando pronto, levate dal fuoco e servite con contorno di patate arrostite a spicchi grossi.







Vino abbinato

Aromaticità, succulenza, leggera grassezza e speziatura si abbinano con un vino bianco dal colore Colore giallo paglierino, cristallino. Profumi intensi e complessi di frutta a polpa bianca e gialla, sentori di fiori gialli.Gusto equilibrato tra sensazioni morbide e acidità, di buon corpo e discreta persistenza.
La Vinicola del Titerno

Nessun commento:

Posta un commento