sabato 15 novembre 2014

Cartellate con vin cotto


Ingredienti 

per 4 persone
1.5 kg di fichi sbucciati
2 dl d'acqua
3 dl di vino bianco
1 foglia di alloro
5 chiodi di garofano
900 g di farina
100 g di semola
2 uova
5 cl d'acqua
2 dl di olio extravergine di oliva
2 limoni
vanillina q.b.
20 g di sale

Preparazione

30 minuti per la preparazione + 15 minuti per la cottura
In una pentola capiente versate il vino, l’acqua, i fichi maturi, sbucciati e tagliati in 4 e gli aromi per la preparazione del vin cotto. Mettete a fuoco medio e fate sobbollire per due ore circa, fino a quando il volume si sarà ridotto. Quindi filtrate il sugo al colino.
Disponete la farina e la semola a fontana, unite le uova, e il sale, buccia e succo dei limoni, acqua, vanillina, e impastate fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo. Ultimato l’impasto, lasciatelo riposare per 10 minuti. 
Con l’apposita macchina tirate la pasta abbastanza sottile (allo spessore di circa 1 mm) e tagliatela con l’apposita rotella nel verso della lunghezza a strisce larghe 4 cm circa e lunghe 30 cm circa.
Piegate per il lato lungo la striscia e unite ad intervalli, con la pressione delle dita, i lembi di pasta. Formate delle roselline arrotolando la striscia su se stessa e saldando parti intermedie e la parte finale. 
Disponete su una placca rivestita da carta da forno e lasciate asciugare 12 ore. Infornate a 180°, lasciandole dorare uniformemente 15 minuti circa o friggete in abbondante olio bollente (potete verificare la temperatura immergendovi un pezzetto di pasta).
Versate in una padella e riscaldate su fuoco basso il vin cotto, quindi immergetevi le cartellate, lasciatele pochi secondi e scolatele (non troppo, deve rimanervi attaccato parecchio vin cotto)






Vino abbinato

 Dessert speziato e dolce, dal piacevole equilibrio. Abbiniamo un eccellente vino liquoroso dal colore dorato chiaro e dal profumo intenso, elegante e delicato. Dalla meravigliosa isola di Pantelleria e dalle migliori selezioni di uve Moscato di Alessandria o Zibibbo. PASSITO DI PANTELLERIA DOC



Nessun commento:

Posta un commento