sabato 1 novembre 2014

Spezzatino di cervo




La carne di cervo è un alternativa molto valida alla carne di manzo, maiale e pollo, in quanto rientra nella categoria delle carni bianche. Potete cucinarla in vari modi, al forno e in padella. Noi vi suggeriamo una ricetta per preparare lospezzatino di cervo. Resterete estasiati dalla bontà di questo piatto succulento.

Ingredienti



500 g di carne di cervo
50 g di patate
1 confezione di zafferano puro
1 cipolla bionda
1 spicchio d'aglio
Q.B. di salvia
Q.B. di alloro
Q.B. di rosmarino fresco
Q.B. di olio extravergine di oliva
Q.B. di sale
Q.B. di pepe

Preparazione Spezzatino di cervo 



Lavate la carne, eliminando eventuali parti grasse, e tagliatela a pezzettoni. Tritate finemente la cipolla. In una pentola, lessate le patate in abbondante acqua leggermente salata; poi scolatele e lasciatele raffreddare.

Preparate un mazzetto di erbe aromatiche – salvia, alloro, rosmarino fresco – legandole con spago da cucina.
Rosolate la cipolla con l’aglio intero in poco olio extravergine di oliva e aggiungete la carne a pezzettoni; unite il mazzetto di erbe aromatiche e qualche pistillo di zafferano. Bagnate con Il Mio Brodo Star Risotti allo Zafferano e cuocete per almeno 40 min.
Nel frattempo, pelate le patate e schiacciatele con uno schiacciapatate. In una pentola, unite al purè di patate il brodo allo zafferano e mescolate con una frusta in maniera da ottenere un composto cremoso e senza grumi. Servite la carne ben calda accompagnata dalla vellutata di patate.
Per completare il vostro piatto vi consigliamo di servire lo spezzatino di cervo accompagnandolo con un delizioso purè di patate. In questo modo renderete la vostra portata invitante e irresistibile. Non ci resta che augurarvi buon appetito.

Vino abbinato
Consigliamo un vino rosso dai profumi speziati dal colore rosso rubino, con l'invecchiamento assume riflessi aranciati, asciutto, sapido, caldo, armonico, giustamente tannico, che con la sua persistenza gustativa riesce a trovare il giusto equilibrio con il cibo. Aglianico  Rosso.
 





Nessun commento:

Posta un commento