martedì 11 novembre 2014

Lasagne alla piemontese



Ingredienti 

400 g di farina
4 uova
1 cl di olio extravergine di oliva
acqua se necessario
3 dl di sugo d'arrosto
80 g di burro
100 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
tartufo bianco q.b.
noce moscata q.b.
pepe bianco

sale q.b.

Preparazione


Mettete la farina a fontana, aggiungete le uova, l’olio ed eventualmente qualche goccio d’acqua, ed impastate fino ad ottenere una pasta liscia e omogenea.
Fate riposare per 30 minuti coperto con un telo o pellicola per alimenti.
Tirate la pasta in sfoglie sottili un paio di millimetri con il matterello o con l’aiuto dell’apposita macchina, infarinatela leggermente, ripiegatela più volte su se stessa e con un coltello tagliatela a losanghe larghe un centimetro.
Disponete le fettuccine bene aperte sopra un vassoio ricoperto con un panno pulito e leggermente spolverizzato di farina per farle asciugare.
In una padella larga mettete a scaldare il sugo di carne a fuoco basso per qualche minuto.
Nel frattempo cucinate le lasagne in abbondante acqua, bollente e salata e dopo 5 minuti, scolatela e conditela col burro, con la metà del Parmigiano-Reggiano, con una macinata di pepe bianco, una spolverata di noce moscata e le lamelle di tartufo.
Servite accompagnandole a parte con il rimanente Parmigiano-Reggiano e il sugo di carne.






Vino abbinato
Piatto aromatico, bilanciato, con componenti importanti. Abbiniamo un vino rosso rubino Il vino piemontese Dolcetto d'Alba è un vino rosso dal colore rubino intenso con vivaci riflessi porpora, colori tipici del vino del Piemonte. Bouquet vinoso e fruttato, con note di ciliegia, prigna e mora. Il Dolcetto d'Alba è un vino pieno e morbido, dal sapore asciutto e dal finale gradevolmente mandorlato. 

Nessun commento:

Posta un commento