lunedì 17 novembre 2014

Lasagne e ceci



Ingredienti 

per 4 persone
Per la pasta
400 g di farina
4 uova
Per la zuppa
5 cl di olio extravergine di oliva
400 g di ceci
1 foglia di alloro
3 g di finocchio selvatico
uno spicchio d'aglio
50 g di sedano
80 g di cipolle
sale e pepe q.b.
50 g di Parmigiano Reggiano
3 g di bicarbonato di soda

Preparazione

30 minuti per la preparazione + 60 minuti per la cottura

Immergete i ceci in acqua e bicarbonato per 12 ore circa per farli ammorbidire.
Mettete la farina a fontana, aggiungete le uova ed impastate fino ad ottenere una pasta omogenea. Fate riposare per 20 minuti coperto con un telo o pellicola per alimenti.
Tirate la pasta in sfoglie sottili un paio di millimetri con il matterello o con l’aiuto dell’apposita macchina e, con la punta di un coltellino, tagliatela ricavandone dei rombi di cm 3 cm di lato.
Ponete su un fuoco di media intensità una pentola piena d’acqua con l’alloro, il sale, un cucchiaio d’olio ed i ceci. Fate cucinare circa 45 minuti, fino a che i ceci non risulteranno morbidi al contatto con la forchetta.
Sbollentate i pomodori in acqua bollente per 30 secondi, scolateli immediatamente, pelateli e privateli dei semi.
Ponete una padella su un fuoco vivace con un cucchiaio d’olio, i pomodori,un pizzico di sale e di pepe e fateli cuocere per un paio di minuti. Passateli immediatamente al passaverdura e conservate in una ciotola in caldo.
Mettete una padella su un fuoco di media intensità con l’olio e, appena caldo, aggiungete la cipolla tagliata sottilmente e il finocchietto selvatico, il sedano e l’aglio pelato tritati finemente.
Appena la cipolla avrà preso colore, aggiungete i ceci con poco brodo di cottura, regolare di gusto con sale e pepe e continuare a cuocere per alcuni minuti in modo che i ceci si insaporiscano bene.
Nel frattempo cucinate la pasta in abbondante acqua, bollente e salata e, passati 5 minuti, scolatela e conditela con i ceci e la salsa di pomodoro precedentemente preparata.
Cospargete il tutto con il parmigiano grattugiato e servite calda.







Vino abbinato

Un grande vino classico della Calabria, Cirò Bianco della cantina Iuzzolini è un vino bianco di carattere e duraturo, dal sapore raro e gentile come solo i vini di Calabria hanno. Cirò Bianco è un vino di Calabria famoso e apprezzato da abbinare con antipasti e piatti a base di pesce, molto conosciuto tra i vini calabresi. Come i vini di Calabria anche il Cirò Bianco della cantina Iuzzolino porta con sè la tradizione antica di questa meravigliosa terra dalla cucina mediterranea che si sposano splendidamente con i vini calabresi. In questo vino della Calabria viene utilizzata uva di Greco di Bianco.

Nessun commento:

Posta un commento