venerdì 24 ottobre 2014

Melanzane alla parmigiana


Ingredienti


 per 4 persone
400 g di melanzane
100 g di burro
8 cl di olio extravergine di oliva
1 cipolla bionda tritata
100 g di salsa di pomodoro
sale q.b.
pepe nero q.b.
1 dl di brodo di verdura
100 g di Parmigiano Reggiano.

Preparazione

Scegliete delle belle melanzane sode, tagliatele nel senso della lunghezza in modo da ottenere fettine spesse 3 mm circa, e fatele lessare per cinque minuti in acqua abbondante.
A cottura ultimata scolatele bene e mettetele ad asciugare tra due teli di cotone o di lino. Mettete una casseruola di dimensione media a fuoco moderato, aggiungete l’olio d’oliva e il burro.
Quando sarà sciolto, aggiungete la cipolla tritata.
Far imbiondire la cipolla (deve prendere appena colore), unite quindi la salsa di pomodoro e le melanzane. Mescolate ogni tanto proseguendo la cottura per mezz’ora, aggiungendo il brodo se necessario.
Continuate a cuocere fino a che le melanzane non saranno soffici e totalmente cotte. Cospargete le melanzane con una spolverata di Parmigiano – Reggiano grattugiato.
Potete servirle immediatamente oppure a temperatura ambiente, quando si saranno raffreddate.



Parmigiano-Reggiano DOP
Il Parmigiano-Reggiano, il classico e prestigioso formaggio italiano noto ed apprezzato in tutto il mondo per le sue peculiarità inimitabili, vanta origini antichissime.




olio Extravergine d'Oliva DOP

L’olio d’oliva è alimento antichissimo, nato sulle rive del mar Mediterraneo grazie allo sfruttamento dell’olivo, già in epoche antichissime.


Vino abbinato
Consigliamo un vino rosso dai profumi speziati dal colore rosso rubino, con l'invecchiamento assume riflessi aranciati, asciutto, sapido, caldo, armonico, giustamente tannico, che con la sua persistenza gustativa riesce a trovare il giusto equilibrio con il cibo. Aglianico  Rosso.

Nessun commento:

Posta un commento