domenica 5 ottobre 2014

Spaghetti aglio, olio e cozze

la ricetta dello chef Antonino Cannavacciuolo


La ricetta che vi voglio proporre oggi riguarda la realizzazione di un primo piatto a base di pesce molto saporito: gli Spaghetti con aglio, olio e cozze secondo lo chef Antonino Cannavacciuolo, presentata in occasione della trasmissione Cucine da incubo.
Ingredienti:
spaghetti, 100gr
aglio, 1 spicchio
cozze, 10
peperoncino
erba cipollina
scalogno, 1
vino bianco, un bicchiere
prezzemolo, un ciuffetto
Preparazione:
Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla preparazione della salsa di cozze: dopo aver ripulito i molluschi nel loro guscio esterno, metteteli ad aprire in una pentola con dell’acqua. 
Nel frattempo, procedete tagliando finemente il cipollotto e mettendolo a soffriggere in una padella a parte coon dell’olio d’oliva. Una volta che avrà iniziato ad indorarsi, aggiungete la patata che avrete tagliato a cubetti molto piccoli finché non si ammorbidisce. Se  necessario aggiungete l’acqua delle cozze per rendere più morbido. Aggiungete anche erba cipollina e sale.
Sfumare il tutto con del vino bianco, quindi aggiungete le cozze e spegnete il fuoco finché non iniziano a prendere il colore della cottura. Frullate il tutto e filtrate fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
Mettete a cuocere gli spaghetti e toglieteli dalla cottura non appena avranno iniziato a piegarsi; trasferiteli quindi in una padella con un po’ di acqua delle cozze e attendete finché non saranno cotti. 
Nel frattempo in una padella a parte mettete ad indorare l’aglio con del peperoncino e l’olio. Versate poi nella padella gli spaghetti scolati e la crema di cozze. Coprite con una spolverata di prezzemolo e servite.
Bon appetit!

INITALYFOOD, per la scelta dell'olio extravergine d'oliva consiglia:

OLIO EXTRAVERGINE VURDOJ

Nessun commento:

Posta un commento