venerdì 3 ottobre 2014

PEPERONI RIPIENI DI TONNO

PEPERONI RIPIENI DI TONNO di ANDREA MATRANGA
INGREDIENTI Per 4 persone 3 peperoni tagliati a metà, 1 aglio, 3/4 fette di pane (tipo toscano o casareccio), 4 filetti di acciuga, 180 g di tonno sottolio di buona qualità (nel caso potete usare anche quello al naturale), 3 cucchiai  di capperi, mezza cipolla, mezzo bicchiere di latte circa (o acqua), peperoncino, origano secco, prezzemolo, sale, pepe e olio extravergine d’olivaFacoltativo pomodori a pezzetti
PREPARAZIONE Accendete il forno a 180/200°C e infornate i mezzi peperoni con un goccio d’olio e lo spicchio d’aglio a pezzetti.
Lasciateli  abbrustolire per il tempo necessario, circa 20/25 minuti. (Non ho tolto la buccia temendo diventassero poi troppo molli per essere farciti ma se preferite  …..)
Tagliate a dadini le fette di pane.
In una ciotola mettete i bocconcini di pane e spruzzateli di latte(o acqua).
Unite ora le acciughe a  pezzetti, il tonno sminuzzato sommariamente, i capperi  e la cipolla tritata.
A piacere aggiungete le spezie e l’erba aromatica tagliata.
Mescolate bene il composto e farcite con esso i peperoni.
Aggiungete un filo d’olio e se avete come me dei pomodorini rimasti da altre preparazioni metteteli  nel fondo della  teglia.
Salate e pepate e infornate a 180° C per circa 15/20 minuti.
BUONISSIMA …PER NOI! BUON APPETITO CIAOOO!

INITALYFOOD CONSIGLIA I SEGUENTI PRODOTTI:


NERO D'AVOLA VINANTI Dal sud-est dell'isola un meraviglioso vino di Sicilia, definito fin dall'antichità il "Val di Noto", luogo dove tutt'ora si produce il Nero d'Avola, vino rosso della cantina Vinanti che per i suoi riconosciuti pregi si diffuse in tutta la Sicilia come uno dei migliori vini di Sicilia. Il Nero d'Avola per la sua amplia diffusione regionale e per i diversi stili di vinificazione può generare vini siciliani diversi ma tutti rigorosamente di stile mediterraneo, per effetto del clima e della magica Luce di Sicilia. Proprio da questa magica luce il Nero d'Avola ottiene fama e prestigio tra i vini della Sicilia. E’ di colore rosso rubino, intenso, brillante e vivace, un vino siciliano che emana un delicato odore di frutta rossa, spezie, viola e prugna secca. Piacevole anche come aperitivo, si consiglia di accompagnare questo vino della Sicilia con piatti di tradizione contadina mediterranea.

Olio extravergine di oliva 100% italiano prodotto dall'azienda Caiati. In Italy food suggerisce questo meraviglioso olio pugliese per le sue qualità sane e genuine. Un prodotto eccellente dell'enogastronomia italiana che racchiude tutta la bontà di una delle migliori qualità di oliva: la "Coratina". Questo olio della Puglia si presenta di colore verde/giallo e si accompagna a sensazioni di sapore amaro e piccante.

1 commento:

  1. La foto di questa ricetta è la MIA presa senza permesso dal mio blog LA CUCINA DI ASI siete pregati di eliminarla al più presto per non incorrere in azioni legali!
    Grazie Annalisa Altini

    RispondiElimina