martedì 28 ottobre 2014

Polpette di melanzane



Ingredienti


per 4 persone
500 g di melanzane
1 uovo
150 g di pane grattugiato
un cucchiaio di prezzemolo
uno spicchio d'aglio
4 foglie di basilico
50 g di Pecorino
sale e pepe q.b.
farina q.b.
olio per friggere q.b.
salsa di pomodoro (facoltativa) q.b.
peperoncino q.b

Preparazione

Pulite e lavate le melanzane, tagliatele a metà, mettetele in una pentola e copritele d’acqua. Portate ad ebollizione e cuocete per circa 20 minuti dall’inizio del bollore o comunque finchè saranno morbide (verificate la cottura infilzandole con un coltellino che dovrà penetrare facilmente nelle melanzane).
Quindi scolatele e lasciatele raffreddare. Nel frattempo tritate l’aglio, il prezzemolo e il basilico.
Strizzate le melanzane per eliminare l’acqua in eccesso, sbucciatele, tritatele ed impastatele con l’aglio, il prezzemolo e il basilico tritati, il formaggio grattugiato e una presa di sale e pepe. Unite un uovo intero ed amalgamate bene unendo il pangrattato necessario ad ottenere un impasto omogeneo e sufficientemente consistente.
Con un cucchiaio circa di composto, preparate delle polpette di forma allungata, infarinandole ed appiattendole leggermente col palmo della mano. In una padella intanto fate scaldare abbondante olio da frittura.
Quando sarà bollente (potete verificare la temperatura con qualche pezzetto di impasto), friggetele fino a che non saranno dorate girandole spesso. Si possono servire sia calde sia a temperatura ambiente.
A scelta possono essere accompagnate da una salsa di pomodoro, resa piccante con l'aggiunta di peperoncino, in cui intingerle.





Vino abbinato
Antipasto semplice, saporito e stuzzicante, da abbinare con un vino bianco spumante di grande struttura ed eleganza.Dal colore gialla paglierino.Il sapore, fresco e invitante, ha note fruttate. Grandioso come aperitivo, da provare per tutto il pasto.958 "SANTERO"

Nessun commento:

Posta un commento