venerdì 17 ottobre 2014

Tiella di riso con le cozze


Ingredienti


400 g di patate
1 kg di cozze
150 g di cipolle affettata a bastoncini
400 g di pomodori piccoli pugliesi
300 g di riso
uno spicchio d'aglio
4 spicchi d'aglio tritati
1 dl di olio extravergine di oliva
100 g di Pecorino
10 g di timo
150 g di brodo di pesce
50 g di cipolle tritata
5 cl di vino bianco
2 cucchiai di prezzemolo tritato

Preparazione 

30 minuti per la preparazione + 40 minuti per la cottura
Lavate con molta cura le cozze passandole diverse volte sotto l'acqua corrente, rimuovendo tutte le impurità. Ponete una padella su un fuoco di media intensità con l’olio e, appena questo sarà caldo, aggiungete uno spicchio d’aglio pelato e le cozze e fate cuocere con il coperchio fino a quando si saranno aperte, quindi toglietele dal fuoco e conservate da parte il liquido di cottura dopo averlo filtrato con un colino.
Ponete una padella su un fuoco di media intensità con l’olio e, appena questo sarà caldo, la cipolla tritata finemente che deve cuocere lentamente senza diventare scura. Aggiungete il riso, tostatelo per due minuti, cioè fin quando non risulterà trasparente, quindi bagnate con il vino bianco. Fate evaporare e mettete il riso in disparte, lontano dal fuoco.
Sbucciate le patate, tagliatele a fette e sbollentatele in acqua bollente e salata fino a quando non risulteranno morbide. In una pirofila cospargete un po’ di sale, unite le cipolle tagliate a bastoncini, il prezzemolo tritato e ungete il tutto con un filo d’olio.
Aggiungere i quattro restanti spicchi d’aglio pelato e tritato, il timo e adagiatevi i pomodorini lavati e tagliati a metà, poi metà del pecorino grattugiato e coprite con metà delle patate. Aggiungete il riso tostato e insaporite con un po’ di prezzemolo. Unite metà delle cozze sgusciate, fate un altro strato di pomodori e patate.
Bagnate la tiella di riso con 100 grammi di liquido di cottura delle cozze, un po’ d’olio e 150 grammi di brodo di pesce. Cospargete con il rimanente pecorino, coprite con carta stagnola, fate cuocere in forno già caldo a 180°C per 18-20 minuti o finché il riso sarà cotto.
Potete servire l’elaborato nello stesso contenitore di cottura, oppure posizionarlo nei piatti decorando con le cozze aperte a ventaglio.


Vino abbinato
Piatto sostanzioso e completo con sapori e profumi decisi e persistenti. Proponiamo quindi un vino bianco ben strutturato, dal colore paglierino con riflessi verdolino, fresco, sapido, delicato e armonico. CIRÒ BIANCO Librandi

Nessun commento:

Posta un commento