sabato 27 dicembre 2014

Schiaffoni farciti con tonno e bottarga


Perfetti da preparare con il Tonno Callipo, un prodotto di alta qualità, conservato in Olio extra vergine d'oliva Biologico. Dettagli che fanno la differenza a tavola.

Ingredienti: (per 4 persone)

150 g di filetti di tonno Callipo
50 g di Bottarga grattugiata
150 g di patate
1 melanzana nera
180 g di pomodori pachino
1 cipolla rossa
50 g di parmigiano grattugiato
1 mazzetto di basilico
Olio extra vergine d'oliva Sibarizia
sale q.b. 
1 bicchiere di vino bianco per sfumare

Preparazione

Lavate la melanzana e tagliate la buccia a julienne, poi mettetela a bagno con acqua e ghiaccio. Scolatela asciugatela e friggetela velocemente in una padella con un po' di olio. Scolatela e mantenetela chiusa nella carta d'alluminio.
Lavate le patate, fatele bollire, poi riducetele in purea, mantenendola tiepida a bagno maria.
In una padella con poco olio fate imbiondire la cipolla tagliata a dadini, unite il tonno e la bottarga e fate saltare. Unite il vino e sfumate bene a fiamma vivace.
Abbassate il fuoco e unite i pomodorini tagliati in quattro. Fate cuocere qualche minuto finchè avrete una salsetta morbida, unite metà del basilico. Spegnete.
Cuocete i paccheri in abbondante acqua salata, scolateli 2 minuti prima di fine cottura e conditeli con la salsa di tonno.
Trasferiteli in una pirofila da forno e infornate per 10/15 minuti a 150°. Sfornate e componete il piatto distribuendo la purea di patate sul fondo, sopra ipaccheri e decorate con le melanzane e basilico fresco spezzettato.

La pasta

SCHIAFFONI GAROFALO FORMATO SPECIALE
Gli Schiaffoni sono una pasta dal formato speciale dell'azienda Garofalo, prodotta a Gragnano, la "patria della pasta" per eccellenza. Gli Schiaffoni dell'azienda Garofalo sono composte da semola di grano duro che ha nel glutine il suo segreto per la tenuta, nel controllare un assorbimento equilibrato di acqua durante la cottura.Questa pasta dal formato speciale è realizzata in maniera perfetta grazie all'esperienza di chi, oltre a fare pasta, sa mangiarla, cucinarla e riconoscerla con grande maestria.Questo ha reso gli Schiaffoni dell'azienda Garofalo un prodotto tipico italiano ormai diventato eccellenza.

Vino abbinato

DONNA LINA DOCG BIODINAMICO
Principe del nostro territorio, il Pecorino è stata una piacevole riscoperta degli ultimi anni. Il Donna Lina si presenta di colore giallo paglierino carico con sentori di frutta tropicale ed una punta di sentori terziari dovuto ad un breve passaggio nei legni. Lasciatelo ossigenare nel bicchiere per scoprire le sue caratteristiche. Un probabile residuo sul fondo è solo sinonimo della sua genuinità. Stupisce la sua evoluzione in bottiglia. Contiene solfiti ma nessun altro stabilizzante chimico

Olio Extravergine di oliva biologico

OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA SIBARIZIA
Olio extravergine di oliva 100% italiano prodotto dall'azienda Sibarizia. Initalyfood suggerisce questo meraviglioso olio calabrese per le sue qualità sane e genuine. Un prodotto eccellente dell'enogastronomia italiana che racchiude tutta la bontà delle migliori qualità di oliva.


Il Tonno

TONNO A FILETTI CALLIPO
I Filetti di Tonno Yellowfin in vaso di vetro, all'olio di oliva, sono prodotti con materia prima accuratamente selezionata. La lavorazione e l'invasettamento ancora manuale vengono effettuati completamente in Italia. Non tutti sanno che ... Possono essere lavorate diverse specie di tonno, anche di qualità meno pregiata. Callipo utilizza solo la specie Yellowfin, a pinne gialle, dichiarandolo sulla confezione.

Nessun commento:

Posta un commento